rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

2,4 milioni per turismo fuori porta da Milano

Questo l'obiettivo del bando 'Viaggio #inLombardia', approvato dalla Giunta regionale

Realizzare progetti per promuovere e valorizzare itinerari turistici che colleghino Milano con le tante belle destinazioni fuori porta lombarde. Questo l'obiettivo del  bando 'Viaggio #inLombardia', per il quale la Regione ha approvato una dotazione finanziaria di 2,4 milioni di euro.

Approvato dalla Giunta regionale, il piano era stato proposto dell'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni che afferma: "Il rilancio turistico deve coinvolgere tutti i territori, capaci di regalare ai visitatori un'offerta ricca, variegata e con servizi efficienti. Vogliamo valorizzare la 'destinazione Lombardia'. L'obiettivo è connettere le diverse mete grazie ad una serie di percorsi che permettano ai turisti di scoprire borghi e località dall'alto valore attrattivo". 

Per poter partecipare al bando, i progetti devono prevedere le seguenti attività minime essenziali:

  • declinazione di almeno un itinerario turistico tematico esperienziale che si sviluppa obbligatoriamente tra il comune capoluogo e altre destinazioni;
  • un'attività di promozione turistica b2c funzionale agli itinerari declinati;
  • un'attività di promozione turistica b2b funzionale agli itinerari declinati.

L'agevolazione concessa è a fondo perduto e fino al 70% dell'investimento complessivo, fino ad un massimo di euro 100mila a fronte di un investimento minimo di 75mila. Le attività di sviluppo e promozione istituzionale di itinerari turistici dovranno essere realizzate e rendicontate entro il 15 dicembre 2022. Tra le spese ammissibili vi sono l'acquisto di servizi necessari allo sviluppo e alla promozione istituzionale di itinerari turistici per un valore pari al 50% dell'investimento complessivo; l'acquisto di beni, macchinari, attrezzature funzionali alla valorizzazione degli itinerari turistici stessi e finalizzati all'incremento patrimoniale dell'ente beneficiario per un valore pari al 50% dell'investimento.

Possono presentare domanda in forma aggregata i capifila di partenariati composti da:

- enti locali lombardi, compresi i consorzi cui partecipano enti locali (D.Lgs. n. 267/2000) con esclusione di quelli che gestiscono attività aventi rilevanza economica ed imprenditoriale;

- soggetti pubblici delle unità istituzionali che fanno parte del settore delle Amministrazioni pubbliche (Settore S13 nel SEC) aventi prevalente finalità statutaria di promozione turistica.

- Camere di commercio lombarde.

"Saranno due - chiosa Lara Magoni - gli appuntamenti estremamente importanti che costituiranno una vetrina internazionale per la Lombardia. Sto parlando di Bergamo e Brescia capitali della cultura nel 2023 e le Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026. Occasioni imperdibili di rilancio: per sfruttarle al meglio occorrerà coinvolgere tutto il 'sistema-regione' e non solo le città direttamente interessate. In tal senso, ritengo 'Viaggio #inLombardia' lo strumento ideale per favorire collaborazioni tra attori locali, amplificando l'impatto di eventi significativi e dai quali la Lombardia può e deve ripartire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2,4 milioni per turismo fuori porta da Milano

MilanoToday è in caricamento