rotate-mobile
Attualità Isola / Piazza Città di Lombardia

Il Belvedere di palazzo Lombardia porterà il nome di Berlusconi

Il piano da cui si gode il panorama sulla città sarà intitolato all'ex leader di Forza Italia

Il piano più bello di palazzo Lombardia porterà il nome di Silvio Berlusconi. La giunta regionale della Lombardia, nella seduta di lunedì 19 giugno, ha deciso di intitolare il belvedere del 39esimo piano del Pirellone bis al leader di Forza Italia scomparso lunedì 12 giugno all'ospedale san Raffaele.

L'idea, avanzata nei giorni scorsi dal governatore Attilio Fontana, ha registrato la "massima condivisione" degli assessori. Prima di ufficializzare l'iniziativa, tuttavia, Fontana farà un passo successivo informando i familiari del Cavaliere.

L'idea - che a meno di sostanziali terremoti diventerà realtà - non è stata condivisa dalle forze di minoranza del consiglio regionale della Lombardia. "Credo che i luoghi di tutti, della collettività, luoghi istituzionali, debbano essere intitolati a persone che hanno unito e che uniscono, Silvio Berlusconi ha diviso molto", ha precisato il capogruppo del Pd in Regione, Pierfrancesco Majorino.

I dettagli di Palazzo LombardiaPalazzo Lombardia è un grattacielo alto 161 metri, all'interno ci sono gli uffici della giunta e della presidenza; il consiglio regionale e i relativi uffici, invece, si trovano al Pirellone. L'area su cui l'edificio sorge il grattacielo in precedenza era occupata dal vivaio detto Bosco di Gioia, sorto su alcuni terreni lasciati in eredità all'Ospedale Maggiore di Milano dalla contessa Giuditta Sommaruga.

Non era la sola idea. Nelle scorse ore l'ex sindaco di Milano, Gabriele Albertini, aveva detto che avrebbe voluto intitolare al defunto ex premier l'aeroporto di Milano. In questo caso la decisione spetta a Sea (società del comune di Milano), ma proprio il sindaco del capoluogo lombardo, Beppe Sala, aveva precisato che per il momento il comune smetterà di intitolare vie, piazze e strade a persone scomparse da meno di 10 anni. Niente deroghe alla legge Italiana, dunque.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Belvedere di palazzo Lombardia porterà il nome di Berlusconi

MilanoToday è in caricamento