rotate-mobile
Il caso / Corbetta

Prezzi dei carburanti alle stelle: nel Milanese benzina a quasi 5 euro al litro

La denuncia arriva dal sindaco del comune di Corbetta: "Spero vivamente - il commento del primo cittadino - sia stato un errore di programmazione". Poi lunedì l'annuncio: "Rimborseranno"

Nemmeno i prezzi del petrolio in aumento per via dell'inflazione e della guerra in Ucraina bastano a giustificare il prezzo al quale un distributore di benzina del Milanese sta vendendo il carburante: quasi 5 euro al litro, precisamente 4,989. Una follia.

A denunciare il caso è Marco Ballarini, sindaco di Corbetta (Milano): "Mi avete segnalato in tanti questa situazione davvero inquietante per i nostri portafogli. Già fa rabbia vedere la benzina a 2 euro al litro, ma addirittura trovarla alla Esso sulla provinciale a 4,989 euro al litro è un incubo! Spero vivamente - scrive il primo cittadino che condivide anche due foto - sia stato un errore di programmazione, domani mattina (lunedì, ndr) chiederò immediatamente spiegazioni su quanto accaduto. Forse è rotto, anche perché dalle foto sembra sia stata manomessa la cassa. In ogni caso prestate attenzione, noi domani chiederemo spiegazioni. Speriamo non sia una premonizione".

Errore o meno, durante la giornata di domenica, come risulta a MilanoToday, per i molti cittadini che hanno fatto benzina nel distributore indicato il rincaro è stato applicato eccome: ogni litro di benzina è stato venduto a più del doppio del prezzo attuale di mercato, che oscilla attorno ai 2 euro

Aggiornamento (lunedì 7 marzo). Come promesso, lunedì il sindaco di Corbetta ha aggiornato i suoi concittadini circa la situazione rivelando che si è trattato di un errore. Ora il gestore del distributore ha promesso che rimborserà le persone che hanno ingiustamente pagato quasi 5 euro il litro di benzina. "Tutto è bene quel che finisce bene, anche se pagarla comunque 2 euro al litro non è divertente", il commento di Ballarini che ha spiegato agli automobilisti anche la procedura per ottenere il rimborso.

"Ho chiesto chiarimenti a Esso per quanto accaduto ieri (domenica, ndr), dove una pompa sulla ex Ss 11 a Corbetta erogava benzina al costo di 4,989 euro. Dopo aver chiarito il problema con la società - le parole del primo cittadino - mi hanno confermato che chi ha fatto benzina può recarsi al distributore o mandare la richiesta di rimborso alla seguente email informazioni@autogrill.net. allegando la foto della ricevuta/scontrino e foto che segnala errore. A seguito delle verifiche rimborseranno quanto pagato in più a chi spetta".

Benzina venduta a 5 euro nel milanese

Benzina a 5 euro al litro-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prezzi dei carburanti alle stelle: nel Milanese benzina a quasi 5 euro al litro

MilanoToday è in caricamento