rotate-mobile
Attualità Cimiano

A Milano Cimiano nasce una biblioteca condominiale

Ha sede in via Palmanova 59 ed è a disposizione di tutti gli abitanti delle case popolari

Una biblioteca di condominio con centinaia e centinaia di libri a disposizione. È stata inaugurata nel condominio popolare di via Palmanova 59, nei giorni scorsi. A disposizione di tutti gli abitanti del palazzo, del Municipio 2, la biblioteca è stata intitolata a Gino Strada, il fondatore di Emergency scomparso lo scorso agosto all'età di 73 anni.

Biblioteca Cimiano-2

(La biblioteca all'interno dell'edificio in via Palmanova, 59, foto Fb/Tommaso Sacchi)

"In via Palmanova, 59 - da oggi - c’è una biblioteca di condominio a disposizione di tutti e intitolata a Gino Strada - ha scritto sulle sue pagine social l'assessore comunale alla Cultura, Tommaso Sacchi -. Un progetto di straordinario valore costruito da cittadini e reti di volontariato insieme al Comune di Milano. Riempiamo la città di cultura!". A contribuire alla realizzazione della biblioteca comunale, oltre a Palazzo Marino, Emergency e il comitato Cortili solidali del caseggiato.

Nel 2018 lo stesso stabile era stato protagonista di un maxi sgombero di dodici appartamenti (su due piani) occupati abusivamente; mentre a settembre 2020 sulla facciata era stato creato un murale gigantesco, di 150 metri quadrati, a opera degli artisti Lucamaleonte e Pao, per la direzione operativa del collettivo Orticanoodles e il sostegno della Fondazione Arrigo e Pia Pini e del Comune di Milano, proprietario dello stabile.

Oggi il caseggiato è vivacizzato dal disegno, che ha per protagonista un lupo, simbolo della natura, firmato da Lucamaleonte, artista romano che invita con questo simbolico animale ad attraversare la paura con coraggio e intelligenza, rispettando l'ordine naturale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano Cimiano nasce una biblioteca condominiale

MilanoToday è in caricamento