rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
Attualità

Rivoluzione Trenord: i biglietti saranno validi soltanto un giorno

Delibera approvata in giunta. Terzi: "Misura utile a contrastare l'evasione tariffaria"

Una giornata soltanto. Non un minuto di più. Rivoluzione in vista per Trenord, i cui biglietti presto potrebbero diventare validi soltanto per un giorno. La novità è arrivata giovedì, quando la giunta regionale - si legge in una nota del Pirellone - "ha approvato una delibera che sancisce l’avvio dell’iter di approvazione della proposta di modifica del regolamento regionale sul sistema tariffario del trasporto pubblico" che dà il "via libera ai nuovi biglietti ferroviari a validità giornaliera". 

In sostanza, da quando il percorso sarà completato, probabilmente da fine anno, tutti i ticket Trenord avranno una scadenza fissata. Un biglietto acquistato oggi, con la data di oggi, sarà valido soltanto per il 1 luglio. Un biglietto acquistato oggi per il prossimo 10 luglio sarà valido soltanto per il 10 luglio. A spiegare il perché di questa decisione è stata l'assessore ai trasporti, Claudia Maria Terzi: "L'introduzione della validità giornaliera e l’eliminazione della possibilità di utilizzo di un titolo di viaggio senza scadenza andrà ad uniformare il sistema e, soprattutto, a contrastare il fenomeno dell'evasione tariffaria", ha chiarito l'esponente della giunta. 

"L'introduzione della nuova modalità era già stata effettuata sulle linee transfrontaliere da parte Trenord al cambio orario di dicembre 2021, realizzando così un test per verificare l'impatto sulla clientela ed eventuali situazioni problematiche. A fine marzo sono stati raccolti i risultati del test che documentano come a fronte di oltre 54mila titoli venduti in quasi 4 mesi siano state ricevute solo 5 richieste di rimborso. Insomma, con questa modifica al regolamento si compie un altro passo importante che va nella direzione di un miglioramento dell'offerta dei servizi e della sicurezza delle persone a bordo dei mezzi", ha proseguito la Terzi.

"Trenord sta portando avanti gli sviluppi e gli aggiornamenti tecnologici che permetteranno la piena operatività dei nuovi biglietti. Entro il mese di dicembre - ha concluso l'assessore - tutti i canali di vendita saranno in grado di operare nella nuova modalità".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione Trenord: i biglietti saranno validi soltanto un giorno

MilanoToday è in caricamento