rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Come stanno i conti di Atm

Nel 2022 Atm ha raggiunto il pareggio di bilancio, ma le previsioni per il prossimo anno non sono buone

Un anno buono. Il primo dopo 24 mesi di sofferenza, con all'orizzonte altri 12 che non si preannunciano per niente facili. Dopo due anni di grave crisi del settore trasporti locali, la milanese Atm ha chiuso in sostanziale pareggio il 2022, con un utile di 256mila euro.

L'ufficialità è arrivata giovedì, quando l'assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022, alla presenza dell'assessore alla mobilità Arianna Censi, in rappresentanza del socio unico comune di Milano. "Un esercizio, quello dell’anno 2022, ancora segnato dal protrarsi degli effetti dell’emergenza pandemica e dalla conseguente mutata domanda di mobilità, ancora caratterizzata da una significativa diminuzione dei passeggeri", hanno spiegato da Foro Bonaparte. 

Comunque un ottimo passo in avanti per i conti di Atm, che nel 2020 aveva fatto segnare una perdita di 64 milioni e mezzo di euro e nel 2021 un altro rosso di 16 milioni. Il pareggio di questo bilancio, con un piccolo utile, "è stato possibile grazie soprattutto ad un’efficace gestione aziendale con un generale efficientamento di tutti i processi e di tutte le voci di costo, insieme all’incremento dei ricavi derivanti da attività commerciali e ad un maggiore sforzo nel controllo della sosta", hanno evidenziato dalla società. Che ha già messo le mani avanti in vista del prossimo anno. 

Si tratta - hanno ammesso dall'azienda - di "una chiusura di bilancio difficilmente replicabile nel 2023, considerato il non trascurabile livello di sofferenza che vive il settore del trasporto pubblico locale e di imprevedibilità nell’andamento delle principali variabili economiche, tra cui in primissimo piano il progressivo innalzamento dei prezzi dell’energia elettrica che per Atm rappresenta la principale voce di incremento di costo".

"I risultati economico finanziari ottenuti riflettono i notevoli sforzi e l’efficace gestione posta in essere nel corso dell’esercizio dopo due anni contraddistinti da un’eccezionale situazione emergenziale: il gruppo infatti è riuscito a riportare il bilancio in utile di 15,5 milioni di Euro, -16 milioni di Euro nel 2021. Il margine operativo lordo è positivo per 113,3 milioni di Euro - +30 milioni di euro rispetto al 2021 - e il risultato operativo è positivo per 31 milioni di Euro, 44,6 milioni di rispetto al 2021. Anche per tale effetto, il totale del patrimonio netto e delle passività del gruppo risulta dunque pari a 2.153 milioni di Euro", si legge in una nota della società meneghina. 

"Migliorano nel complesso i ricavi, pari a 1.091 milioni di Euro, +82 milioni di euro sul 2021, che risentono positivamente dei maggiori corrispettivi derivanti dai contratti di servizio di trasporto pubblico, in Italia e all’estero con Copenaghen, e dei contratti di M5 e M4, la cui apertura della prima tratta è avvenuta lo scorso novembre. A ciò si sono affiancati i positivi effetti legati alla ripresa totale delle attività che hanno portato ad un incremento dei ricavi generati dai servizi accessori e complementari al contratto di servizio di trasporto pubblico locale quali sosta, parcheggi, rimozione auto e dei ricavi derivanti dalle attività commerciali. Sul profilo dei costi, pari a 978 milioni di euro, +52 milioni sul 2021, nonostante lo scenario globale sia stato caratterizzato già nel 2022 dall’impennata dei costi energetici e delle materie prime, Atm ha beneficiato del prezzo della fornitura elettrica fissato per tutto il 2022".

L'assemblea è stata anche l'occasione per nominare i nuovi componenti del Cda che sostituiranno i consiglieri uscenti Oliviero Baccelli, Elisabetta Pistis e Fabio Spinelli. Su decisione del sindaco di Milano, Beppe Sala, nell'assemblea entrano Pietro Galli, Alessia Maria Mosca e Bruno Pavesi. Gioia Ghezzi e Arrigo Giana sono invece stati confermati presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come stanno i conti di Atm

MilanoToday è in caricamento