rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il caso / Bicocca / Viale Fulvio Testi

Ancora blackout a Milano: ma c'è un modo per evitarli?

Anche martedì, in diverse zone della città si sono verificati blackout lunghi e meno lunghi

Mezz'ora di qua, un'ora di là, due, tre e anche 14 ore. Avere la corrente elettrica in modo continuativo e regolare, di questi tempi a Milano, è una chimera. Colpa del sovraccarico provocato dai climatizzatori accessi dalla popolazione per contrastare il super caldo di questi giorni. 

Anche martedì, in diverse zone della città si sono verificati blackout lunghi e meno lunghi. Da viale Fulvio Testi a piazzale Macciachini, passando per viale Sarca e viale Jenner, sono molte le palazzine rimaste al 'buio' per colpa dei guasti. Come sempre, a gestire l'emergenze, è la società Unareti che però sul sito non presenta un elenco chiaro delle vie coinvolte dai guasti. Per scoprire le strade dove si stanno verificando interruzioni dell'energia è necessario inserire la via o il codice pod ma con questo sistema non è possibile avere un quadro generale della situazione.

Nella giornata di martedì 21 giugno, segnalazioni di interruzioni della corrente elettrica sono arrivate anche da altri quartieri milanesi: piazza San Babila, corso Italia, corso Sempione, Città Studi e la periferia sud della città. Alcune zone sono rimaste, anche martedì, per ore senza energia elettrica.

I consigli per "evitare" blackout

Unareti sul proprio sito internet dà una serie di consigli per evitare il sovraccarico della rete: "Siamo costantemente impegnati a mantenere la rete elettrica efficiente e in grado di soddisfare le crescenti richieste di energia, intervenendo prontamente qualora fosse necessario. Seguendo pochi semplici consigli, possiamo ridurre i consumi e attenuare il carico sulla rete elettrica cittadina, soprattutto in estate. In questo modo possiamo utilizzare i nostri elettrodomestici e avere sempre il giusto comfort, nel rispetto dell’ambiente".

  • In estate imposta i climatizzatori a una temperatura non inferiore ai 27° (meno 2° di tolleranza) In inverno impostali a non più di 19° (più 2° di tolleranza).
  • Usa lavatrice e lavastoviglie in serata, a pieno carico e a temperature basse. 
  • Non lasciare gli elettrodomestici in stand-by.
  • Spegni le luci delle stanze dove non ti servono.
  • Se hai i condizionatori accesi chiudi le finestre e fai ombra e se hai un negozio tieni le porte chiuse.
  • Acquista elettrodomestici con classe energetica alta (dalla A alla A+++).
  • Accendi solo gli apparecchi che ti servono.
  • Non inserire cibi caldi nel frigo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora blackout a Milano: ma c'è un modo per evitarli?

MilanoToday è in caricamento