rotate-mobile
Le info

Tutte le strade chiuse a Milano per il Fuorisalone: il blocco del traffico

Sotto la Madonnina inizia la settimana del Design: tanti gli eventi in programma

Inizia dal Design week a Milano. Diverse strade del centro città saranno chiuse alle auto per fare spazio a mostre, installazioni ed eventi. Alcune di queste poi potrebbero restare chiuse in futuro anche al di là della kermesse del Fuorisalone. È uno dei temi toccati dal sindaco di Milano Beppe Sala durante la sua diretta Instagram di martedì 9 aprile.

La settimana del Salone del Mobile e del Fuorisalone

"La mobilità - ha detto Sala - è uno dei problemi della settimana del Fuori Salone. Consiglio di lasciare a casa l'auto. Ma il tema può essere utile per fare esperienza. Nel 2023 abbiamo chiuso via Durini. La chiusura era legata anche a lavori in corso, ma il Municipio 1 ha deciso di renderla permanente. Qualcosa che è pensato per la Design Week può dunque diventare permanente. Quest'anno replicheremo l'idea in altre realtà: via Solferino, tra via Pontaccio e largo Treves, e tutta via Tortona. Non so se poi saranno chiusure permanenti, ma sarà l'occasione per sperimentare la possibilità di cambiare il modo di vivere le nostre strade".Per tutta la settimana alcune strade saranno chiuse di volta in volta, secondo le esigenze del momento, ma altre saranno chiuse per tutta la settimana.

Sono via Solferino, a Brera e diverse strade in zona Tortona: secondo l'ordinanza sindacale pubblicata sull'albo pretorio di palazzo Marino, che sarà chiusa da lunedì 15 aprile a venerdì 19 aprile dalle ore 17 alle 22, sabato 20 aprile dalle 14 alle 22 e domenica 21 aprile dalle 14 alle 20.

In zona Tortona, chiudono via Savona, da via Tortona a via Bergognone; via Tortona, da piazzale delle Milizie a via Forcella e da via Voghera e via Savona; via Voghera; via Bergognone, da via Solari alla ferrovia; via Orseolo Pietro; via Montevideo, da via Solari a via Savona; via Cerano, da via Savona a via Voghera; via Novi; via Forcella Vincenzo; via Bugatti Gaspare; via Stendhal, da via Savona a via Tortona; via delle Foppette; via Ventimiglia; via Bobbio; via Barbavara; largo delle Culture, piazzale Stazione Genova, lato ferrovia.

Metro aperte fino a più tardi e più treni: la guida Atm per il Fuorisalone

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutte le strade chiuse a Milano per il Fuorisalone: il blocco del traffico

MilanoToday è in caricamento