rotate-mobile
Attualità

Bollettino coronavirus Lombardia: giornata molto positiva, solo 1 contagio a Milano, -86 malati

I numeri ufficiali del Pirellone: solo 2 decessi in tutta la regione

Calano nei giorni scorsi le presenze negli ospedali, ma l'epidemia da covid-19 continua a mordere in Lombardia. Sabato 27 giugno, però, è una giornata molto positiva secondo i dati del Pirellone. Su oltre 9mila tamponi, sono stati trovati 77 positivi, numero più basso dei giorni scorsi. Solo 2 i decessi e -4 persone in terapia intensiva e -86 non gravi. Inoltre, 0 casi in provincia di Lodi e in quella di Sondrio: non accadeva da mesi. 

A Milano è una giornata da rimarcare: in città è stato trovato un solo positivo e 4 nell'hinterland. "I dati di sabato - spiega l'assessore al Welfare, Giulio Gallera - evidenziano un calo di 86 pazienti Covid ricoverati nei reparti dei nostri ospedali (415 nel complesso) e di 4 persone in terapia intensiva (43 in totale). Dei 77 casi odierni, 32 sono debolmente positivi e 21 derivano da tamponi determinati da test sierologico. Le campagne di screening e le azioni di sorveglianza sul territorio messe in atto da regione Lombardia, che permettono di monitorare tempestivamente lo sviluppo di eventuali situazioni critiche, stanno garantendo risultati importanti. Non abbasseremo la guardia".

 106094373_3227606877298529_7247628875849489305_o-2

L'omaggio di Fausto Leali alle vittime

"Mi ha emozionato l'omaggio di Fausto Leali agli Spedali Civili di Brescia. Il mio canto libero". Con questo post sulla sua pagina Facebook, il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha commentato l'esibizione benefica del noto cantante italiano che ha dato voce alla canzone 'Il mio canto libero' di Battisti accompagnato da medici e infermieri.

Un momento promosso da Adolfo Galli per dire grazie a medici, infermieri e paramedici venuto molto bene e che sta riscuotendo consensi sui social e suscitando emozioni nel profondo dei cuori. "Sono felice di aver fatto vibrare i sentimenti del popolo - ha detto il bresciano, di Novolenta, Fausto Leali in diretta sulla pagina Facebook di Lombardia Notizie Online - perche' tutti hanno contribuito a far si' che questo dolore sia un po' meno duro. Il coraggio e la forza dei medici, degli infermieri e dei paramedici e' stato unico: sono da ringraziare e non lo faremo mai abbastanza. Sono stati grandissimi".

"La dottoressa Valentina Blasio che e' un'ostetrica - ha ricordato Leali - ha cantato con me e ha vinto l'emozione. Bravissima davvero". Il lockdown di Leali e' stato di lavoro a Foggia, terra della moglie, e di registrazione di brani con il suo chitarrista Francesco. Alla domanda del direttore di Lombardia Notizie, Pierfrancesco Gallizzi, se sarebbe pronto a replicare un'esibizione simile a quella davanti agli Spedali Civili nella piazza coperta piu' grande d'Europa, piazza Citta' di Lombardia ha detto si'. "Sono pronto - la risposta di Leali - sempre pronto a cantare". E quindi e' partito il video dell'esibizione di Leali agli Spedali Civili con la dottoressa Blasio. Che regala un crescendo di emozioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus Lombardia: giornata molto positiva, solo 1 contagio a Milano, -86 malati

MilanoToday è in caricamento