Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Attualità Duomo / Piazza degli Affari

La Borsa di Milano è stata coperta di manate rosse

Alcuni dei manifestanti del corteo per il clima hanno impresso i segni su Palazzo Mezzanotte con della tempera rossa

Non solo il dito medio di Maurizio Cattelan, la Borsa di Milano, simbolo della finanza, nella mattinata di venerdì 1° ottobre si è beccata anche delle 'manate' di tempera rossa. A lasciarle impresse sulla facciata principale di Palazzo Mezzanotte sono stati gli attivisti di Rise Up 4 Climate Justice e di altre realtà della Climate Justice Platform durante il corteo per il clima di venerdì mattina. 

I manifestanti, vestiti tutti con tute bianche, in piazza Affari hanno impresso il palmo delle proprie mani con colore rosso a tempera su una porzione dell'edificio e sulla cancellata, dove hanno esposto anche uno striscione con su scritto "no Tav". Già da giovedì sera alcuni dei giovani avevano bloccato gli accessi della Borsa con catene, reti di ferro e lucchetti, allestendo anche nella piazza alcune tende da campeggio. L'obiettivo, come hanno spiegato gli attivisti in una nota, era colpire il "simbolo nazionale di quel capitalismo finanziario che storicamente contribuisce alla devastazione ambientale e alla distribuzione diseguale delle ricchezze".

Nel complesso il corteo promosso da Fridays 4 Future ha registrato la presenza di circa 9mila persone (secondo la questura), di cui la stragrande maggioranza giovani studenti. Partito da largo Cairoli alle 9.30 il serpentone è arrivato fino a piazzale Famiano Chiesa, nei pressi di MiCo (dove nei giorni scorsi si era svolta la PreCop26). Qui si sono poi svolti gli interventi dei relatori sul palco, tra cui quello, molto atteso, di Greta Thunberg. Alcune decine di persone del gruppo Extinction Rebellion XR hanno bloccato il traffico in via Pisani (dove due di loro si sono arrampicati sui semafori per appendere uno striscione) e in piazza Firenze, ma, al letto di questi episodi (per i quali è subito intervenuta la polizia di Stato), la manifestazione si è svolta senza particolari disordini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Borsa di Milano è stata coperta di manate rosse

MilanoToday è in caricamento