rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Brera / Via Brera

A Brera non esisteranno più i biglietti: si diventa 'abbonati' e fino al 31 dicembre è gratis

Dal 15 settembre è disponibile una specie di abbonamento che oltre all'ingresso consente l'accesso a contenuti speciali

Niente più biglietti alla Pinacoteca di Brera di Milano. E niente più visitatori. Per accedere al museo si utilizzerà una tessera che renderà chi entra socio. Ad annunciarlo il direttore James Bradburne.

La trasformazione

A partire da martedì 15 settembre invece del consueto ticket ci sarà una specie di abbonamento - gratis fino al 31 dicembre - che permetterà di visitare le gallerie ma anche di avere accesso ai contenuti digitali di Brera Plus. Si avvera così peraltro uno dei sogni del critico d'arte da poco scomparso Philippe Daverio che più volte aveva parlato di una necessità di introdurre modalità di fruizione più lente e contemplative dei musei.

L'obiettivo di questo cambiamento? Come ha spiegato il direttore del museo, si tratta di una " trasformazione del concetto del museo e un'opportunità di avvicinarlo di più alla sua comunità. I visitatori non hanno una voce, ma i soci sì. Libertà è partecipazione". 

Da gennaio, quando l'abbondamento non sarà più gratuito, si entrerà allo stesso prezzo del vecchio biglietto, ha garantito Bradburne. La novità sta nel fatto che invece di entrare una sola volta, si potrà farlo quante si desidera e inoltre si potranno visionari i contenuti online, tra eventi e iniziative. 

"Il turismo di massa - ha spiegato  il direttore - non è più sostenibile e affidabile, come avevamo già visto con il Guggenheim di New York dopo l'11 settembre". L'idea è quindi di puntare su visitatori partecipi e impegnati nella vita del museo che a causa dell'emergenza coronavirus, come ha segnalato Bradburne, ha perso circa 3 milioni di euro sul bilancio preventivo.

"Non siamo l'unico museo in questa situazione - ha spiegato il direttore - e non è chiaro come il governo potrà gestire tutto questo, stiamo navigando sotto le stelle dell'incertezza.  È l'impatto dell'anno terribile che abbiamo vissuto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Brera non esisteranno più i biglietti: si diventa 'abbonati' e fino al 31 dicembre è gratis

MilanoToday è in caricamento