rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Bruzzano, partono i lavori per il terzo binario di Ferrovienord

Potenziamento ferroviario tra le stazioni di Affori, Bruzzano e Cormano/Cusano. Resta aperto il passaggio ciclopedonale, chiusura del passaggio a livello di via Oroboni

Nei giorni scorsi il Comune di Milano, insieme a Ferrovienord, ha incontrato i residenti del quariere Bruzzano per presentare i lavori di potenziamento della ferrovia con il terzo nuovo binario tra le stazioni di Affori, Bruzzano e Cormano/Cusano, e la chiusura del passaggio a livello di via Oroboni nel quartiere di Bruzzano.

I lavori partiranno lunedì 17 febbraio con la definitiva chiusura del passaggio a livello di via Oroboni e il mantenimento del passaggio pedonale e ciclabile e si concluderanno con il nuovo sottopasso ciclopedonale a fine dicembre 2021. L’intervento consente di aggiungere una nuova linea ferroviaria suburbana, la S12 Melegnano-Varedo, che permetterà di portare la frequenza complessiva dei treni S nelle stazioni di Affori, Bruzzano, Cormano/Cusano, Paderno Dugnano, Palazzolo Milanese e Varedo da un treno ogni 20 minuti a un treno ogni 10 minuti, migliorando così capacità di trasporto passeggeri e di frequenza del servizio generale e diminuire il traffico a Milano e nell'area metropolitana.

Oltre al terzo binario verrà realizzato un sottopasso ciclopedonale al posto dell’attuale passaggio a livello di via Oroboni. La scelta era stata condivisa nel 2015 con i cittadini che avevano preferito la realizzazione di un sottopasso solo ciclopedonale e nel percorso più breve e storico tra le due parti del quartiere di Bruzzano, facilitando così la connessione pedonale e ciclabile lungo le strade del quartiere dove sono collocati i negozi, gli esercizi pubblici, le scuole, la chiesa, le fermate ATM, evitando sottopassi accessibili anche ai veicoli che avrebbero portato nel quartiere traffico di attraversamento.

Dall’inizio dei lavori, lunedì 17 febbraio, l’attuale passaggio a livello di via Oroboni verrà chiuso definitivamente al traffico automobilistico, mentre sarà sempre possibile il passaggio pedonale e ciclabile fino alla conclusione dei lavori prevista per fine 2021 con l’apertura del nuovo sottopasso ciclopedonale di via Oroboni. Il 2020 sarà l’anno con i cantieri più invasivi con la chiusura al traffico di via Oroboni da via Alberico da Barbiano fino a via Urbino e dei primi tratti delle vie Mazzucchelli e Pesaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bruzzano, partono i lavori per il terzo binario di Ferrovienord

MilanoToday è in caricamento