Giovedì, 21 Ottobre 2021
Attualità

Torna l'ora solare: quando spostare le lancette dell'orologio per cambiare l'ora

Ricordate che le lancette dei dispositivi digitali aggiorneranno automaticamente l'orario mentre per i classici orologi e quelli analogici, bisognerà operare manualmente

Si avvicina il fatidico momento del cambio dell'ora "autunnale": l'ora solare nel 2021 scatterà la notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre.Si dovranno spostare le lancette indietro di un'ora e quindi dormiremo un'ora in più ma, come contropartita, le giornate saranno più corte perché farà buio prima.

Come sempre, bisogna ricordare che le lancette dei dispositivi digitali - smartphone, computer e tablet - aggiorneranno automaticamente l'orario mentre per i classici orologi e quelli analogici, l'operazione si dovrà fare manualmente.

L'abolizione del cambio dell'ora

Poco più di tre anni fa, tra luglio e agosto 2018, è stata avanzata la proposta di abolizione del cambio dell'ora: quasi 5 milioni di cittadini dell'Unione Europea hanno risposto a una consultazione: a esprimersi favorevolmente è stato il 76% dei votanti. Nella discussione che è seguita alla Commissione Europea non si è raggiunta una decisione univoca che accontentasse tutti i Paesi membri e al momento in Italia vige ancora il cambio dell'ora.

Quando torna l'ora legale?

L’ora solare rimarrà attiva fino al prossimo marzo 2022, quando dovremmo nuovamente spostare le lancette, ma questa volta 60 minuti avanti, perché entrerà in vigore l’ora legale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora solare: quando spostare le lancette dell'orologio per cambiare l'ora

MilanoToday è in caricamento