rotate-mobile
Attualità

Torna l'ora solare: ecco quando spostare le lancette (forse per l'ultima volta)

Succederà nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre

Anche quest'anno è arrivato il ritorno dell'ora solare, che scatterà nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre. Le lancette dovranno essere spostate indietro di un'ora (dalle 3 alle 2) e quindi si dormirà un'ora in più, le giornate però saranno più corte perché farà buio prima.

Come sempre, i dispositivi digitali - smartphone, computer e tablet - si aggiorneranno automaticamente mentre, ovviamente, per gli orologi analogici, bisognerà operare manualmente.

Si fa ancora il cambio dell'ora?

In molti credevano che nel 2020 questo momento non sarebbe arrivato perché si è discusso a lungo dell'abolizione del cambio ora ma per ora non c'è nessuna decisione definitiva, probabilmente il cambiamento avverrà in modo graduale. Per il momento la scelta di non applicare l'ora solare non riguarderà il nostro paese ma soltanto il Nord Europa. 

Da tempo si discute di una possibilissima abolizione dell’ora legale (quella di marzo), ma al momento è ancora un’utopia, soprattutto per l’Italia. Nonostante la proposta abbia riscontrato molti consensi nell’Unione Europea, con una percentuale del 76% di favorevoli nell’estate 2018, non è stata ancora presa una decisione definitiva.

Quando torna l'ora legale?

L’ora solare rimarrà attiva fino al prossimo marzo 2021, quando si dovranno di nuovo spostare le lancette, questa volta 60 minuti avanti, perché entrerà in vigore l’ora legale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora solare: ecco quando spostare le lancette (forse per l'ultima volta)

MilanoToday è in caricamento