rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Non ci sarà più il camper per andare a vaccinare gli over 60

La Regione Lombardia avrebbe cambiato idea riguardo il camper

"Con rammarico rassicuriamo i sindaci della Città Metropolitana che hanno firmato l'appello rivolto alla Regione Lombardia perché il camper vaccinale raggiunga anche i loro Comuni: non girerà nessun camper neanche a Milano". A dare la notizia è la vicesindaca di Milano, Anna Scavuzzo, scrivendo un post su Facebook.

Nei giorni scorsi l'assessorato regionale al Welfare aveva preso contatti con il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, per organizzare una campagna di somministrazione dedicata agli over 60 utilizzando i camper di Areu, come già avvenuto in altre province lombarde. Ma secondo quanto riferito da Scavuzzo, la Regione adesso avrebbe fatto "marcia indietro" chiedendo al Comune di mettere a disposizione dei centri anziani.

"L'elenco delle strutture disponibili è stato inviato subito, anche se mi chiedo: sarà efficace per raggiungere i 78.000 over 60 non ancora vaccinati né prenotati di Milano?", si chiede Scavuzzo. Il Comune aveva già proposto alla Regione "di mettere in strada anche un camper aggiuntivo della nostra Protezione Civile". Pare, però, che "l'assessora Letizia Moratti lo farà utilizzare solo per la distribuzione di volantini".

L'obiettivo della campagna è convincere gli over 60 a vaccinarsi e secondo la vicesindaca era meglio "andare a cercarli nei contesti in cui vivono o trascorrono il tempo, invece che inventarsi un improbabile calendario di 9 giornate in almeno altrettanti posti diversi in città". Perché dovrebbero dire di sì, se si sono rifiutati di "andare negli "hub?".

Insomma, per Scavuzzo i risultati di questa campagna non saranno quelli sperati: "Sarei contenta di sbagliarmi - continua - ma facendo due calcoli, se la previsione che ci hanno fatto di 200 vaccinazioni al giorno nelle 9 giornate in cui la Regione vuole attivare i centri anziani, forse arriveremmo a 3.400 vaccinazioni". In qualsiasi caso, la vicesindaca assicura che il Comune "sarà collaborativo", perché se si riuscissero "a vaccinare anche solo qualche migliaio di anziani in più sarebbe meglio di niente".

Aggiornamento 14 luglio h 15:12: a Milano arriveranno i camper vaccinali, lo ha confermato la direzione generale del Welfare della Lombardia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non ci sarà più il camper per andare a vaccinare gli over 60

MilanoToday è in caricamento