rotate-mobile
Giovedì, 29 Febbraio 2024
Attualità Pioltello

Parco, asilo e sport: il nuovo campus Esselunga per i dipendenti

Verrà realizzato a Pioltello in un'area dismessa. A progettarlo lo studio di architettura giapponese Sanaa

Verde e forme sinuose per il nuovo progetto che vedrebbe al centro il benessere dei dipendenti. Esselunga affida agli architetti giapponesi di Sanaa la creazione un nuovo campus nella storica sede di Pioltello, riqualificando un'area dismessa per realizzare un parco di 10mila metri quadri, un asilo, una palestra, un centro polifunzionale, uno studio medico e un archivio storico.

Il nuovo campus, firmato dal duo Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa (che a Milano ha già plasmato il campus della Bocconi), dovrebbe sorgere entro due anni nel quartier generale del marchio della grande distribuzione, dal 1964 nella cittadina a nord est della città. L'edificio, che accoglierà al suo interno vari servizi, sarà completamente circondato dal parco. Nel complesso si estenderà per 9.600 metri quadrati, distribuiti tra piano terra e interrato, avendo soprattutto superfici vetrate. 

Al piano terra il centro polifunzionale, di più di 700 metri quadri e con una piazza centrale, accoglierà mostre, eventi e conferenze e avrà al suo interno anche un bar e un'area sportiva di 800 metri quadri. L'asilo, ampio 650 metri quadri, sarà un ampio open space dotato anche di aule e spazi delimitate: potrà ospitare fino a 60 bambini. Ben 900 mq saranno dedicati al centro medico, diviso in una prima area di accettazione con sala d'attesa e in una seconda costituita dai singoli studi. A fianco alla struttura sorgeranno un campo da tennis, uno da calcetto e due da padel. Locali di servizio, spogliatoi, ma soprattutto l’archivio storico aziendale di 2.500 metri quadrati saranno invece al piano -1. L'archivio avrà un'area di consultazione dove sarà possibile ripercorrere la storia dell'azienda.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco, asilo e sport: il nuovo campus Esselunga per i dipendenti

MilanoToday è in caricamento