rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Cannabis terapeutica: gratis per migliaia di pazienti lombardi

La regione dà il via alle cure a costo zero

Le cure a base di cannabis terapeutica saranno gratuite per migliaia di pazienti. È quanto stabilito dalla giunta regionale guidata dal presidente Attilio Fontana. Le terapie che utilizzano la canapa indiana per i malati saranno a costo zero sia in ospedale che a domicilio.

"La decisione è molto positiva: finalmente la Lombardia si mette al passo dei paesi più civilizzati al mondo anche su questo tema". Questo il commento entusiastico del vicecapogruppo della Lega alla camera dei deputati Fabrizio Cecchetti e del consigliere regionale leghista Alessandro Corbetta, che hanno voluto sottolineare come la scelta non sia "propedeutica alla legalizzazione delle droghe leggere, ma al contrario di un vero e proprio aiuto nei confronti di tante persone che soffrono".

A poter beneficiare delle terapie gratuite basate sulla cannabis le migliaia di cittadini con esenzione che necessitano di farmaci per alleviare il dolore: malati di Aids, cancro, sclerosi multipla, lesioni al midollo, spasmi muscolari e anoressia. "I farmaci a base di cannabinoidi sono molto meno invasivi rispetto agli oppiacei come la morfina, in uso da decenni nel nostro sistema sanitario", hanno evidenzato Cecchetti e Corbetta, apprezzando quella che è stata definita come una "scelta di civiltà che va nella direzione di aiutare migliaia di cittadini lombardi a vivere un po' meglio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannabis terapeutica: gratis per migliaia di pazienti lombardi

MilanoToday è in caricamento