rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Cantieri estivi: il 4 settembre riapre al traffico piazza Cinque Giornate

Conclusi tutti i 120 cantieri estivi. Binari e asfalto sostituiti in molte zone della città

I 120 cantieri aperti quest'estate nelle strade e nei marciapiedi di Milano si sono conclusi. Molte zone della città, dal centro alle periferie, hanno visto la sostituzione dell'asfalto e di 4800 metri di binari. Il 4 settembre riapriranno al traffico in veste rinnovata anche piazza Cinque Giornate e corso di Porta Vittoria, interessate dal più ampio intervento previsto a Milano quest'estate. Ad annunciarlo l'assessore alla mobilità Marco Granelli, che ha ringraziato Atm e maestranze per il rispetto delle tempistiche previste, e i cittadini per la loro pazienza. "Oggi ritroviamo un’area rinnovata in estetica e sicurezza, più fruibile per il transito di tutte le utenze della strada”, ha poi commentato Granelli.

Gli utenti di Moovit, pianificando un viaggio impostando come data un giorno da lunedì in poi, otterranno i percorsi originali e le soluzioni antecedenti all'entrata in vigore dei cantieri.

Piazza Cinque Giornate

In questa zona i lavori, la cui prima fase era già iniziata l'anno scorso, hanno avuto l'obiettivo di rinnovare i binari utilizzando tecnologie che riducano al minimo vibrazioni e rumore dei mezzi, anche per evitare crepe e buche nell'asfalto. "Ad essi si aggiunge la dotazione di nuovi apparati di comando in radiofrequenza con la sostituzione di tre scambi", si legge sul sito del Comune. Nella piazza è stata cambiata anche tutta la pavimentazione: i masselli sono stati sostituiti da asfalto rosso per un transito più sicuro di biciclette, pedoni, moto e un passaggio più agevole di tram e bus.

Inoltre, nell'area, oltre ad essere stati sostituiti 1500 metri di binari, sono state rifatte completamente le intersezioni tranviarie e i relativi scambi presenti dal lato di corso di Porta Vittoria, viale Premuda e inizio corso XXII Marzo, posati da oltre 40 anni. Da lunedì 3 settembre torneranno in servizio le linee tram 12, 19, 27 e bus 54, 60, 65, 73, 84 e N27.

Viale Monza e altri cantieri

Anche in viale Monza, oggetto di un altro intervento, i lavori di rifacimento dei binari per abbassare il livello di inquinamento acustico si sono chiusi e la linea tram 7 e il bus 86 hanno ripreso il loro regolare percorso.

Opere terminate anche in via Manzoni-via Silvio Pellico, dove è stata rifatta la rete fognaria, e in corso Sempione. Tra Repubblica e Cordusio il servizio del tram 1 è ripreso regolarmente (rimane però una deviazione del traffico su Largo Domodossola-piazza 6 Febbraio per i lavori sui masselli). Dal 3 settembre riprenderà anche la linea 10 del tram in corso Sempione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri estivi: il 4 settembre riapre al traffico piazza Cinque Giornate

MilanoToday è in caricamento