rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Attualità Sant'Ambrogio / Piazza Sant'Ambrogio

Sant'Ambrogio, proseguono i cantieri della M4

I lavori per la nuova linea blu continuano attorno all'area dove è stato scoperto un mausoleo

Continuano i lavori per la costruzione della linea blu M4, la metropolitana leggera ad automazione integrale senza guidatore a bordo, che sarà inaugurata a partire dal 2021. La nuova linea metropolitana, secondo le previsioni, permetterà di viaggiare a 86 milioni di passeggeri ogni anno.

Lavori M4 (foto MetroxMilano)

A lavori ultimati, con 15 km di lunghezza e 21 stazioni, la linea blu metterà in collegamento il quartiere Forlanini con quello di Lorenteggio, per un tempo di percorrenza stimato tra i due capolinea di circa 28 minuti. Per quanto riguarda le date a partire dalle quali si potrà viaggiare sulla M4: nel 2021 dovrebbe entrare in esercizio la tratta tra Linate e Forlanini, mentre nel 2022 quella fino a San Babila e nel 2023 quella fino a San Cristoforo.

Dopo la conclusione delle gallerie della tratta est, da Linate a Tricolore, la seconda fase delle opere vedrà la creazione di un tragitto di 3,7 km tra S.Cristoforo a Stazione Solari. In zona Sant'Ambrogio le talpe in attività per gli scavi tra S.Cristoforo e Solari lo scorso giugno avevano scoperto un mausoleo di epoca imperiale (VI secolo), parzialmente già visibile all'interno della chiesa di San Vittore. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Ambrogio, proseguono i cantieri della M4

MilanoToday è in caricamento