rotate-mobile
Attualità

Secondo Fontana "mancano tantissimi medici e infermieri"

Il governatore ne ha parlato all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Humanitas University

"Mai come in questo momento abbiamo bisogno di medici e infermieri, perché ne mancano tantissimi". Lo ha detto Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Humanitas University a Pieve Emanuele (Milano), lunedì mattina.

Secondo il governatore lombardo, la carenza di medici e personale sanitario è diventata un grave problema. Lo ha detto alla fine del suo intervento, immediatamente prima di augurare un buon lavoro agli studenti dell'Humanitas, futuri medici. Secondo Fontana, il cambiamento del mondo è molto veloce e quindi è importante avere, "accanto alla formazione tradizionale, una università che abbia uno sguardo aperto al mondo".

Ciò vale anche per i medici, ormai affiancati da alta tecnologia "che sta entrando nella professione medica". Di qui la necessità anche di "modificare l'organizzazione della nostra macchina del settore sanitario". E infine serve un tentativo per "invertire la fuga dei cervelli": per il governatore lombardo sarà prezioso il polo Human Technopole dedicato alla ricerca scientifica che sta sorgendo all'area ex Expo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Secondo Fontana "mancano tantissimi medici e infermieri"

MilanoToday è in caricamento