rotate-mobile
Case popolari

Aler pronta ad assegnare mille case popolari a Milano

Approvato anche un progetto di housing sociale per oltre 800 alloggi che servirà a finanziare il recupero di 1.500 appartamenti ora sfitti

Aler Milano intende raddoppiare nel 2022 le assegnazioni delle case popolari. Nel corso dell'anno che sta per incominciare, l'azienda assegnerà almeno 1.500 alloggi di cui 1.000 nel capoluogo, e avvierà un progetto di housing sociale pubblico per coloro che, pur non potendo accedere alle case popolari, non possono permettersi gli affitti sul mercato privato. 

Sono i dati essenziali del piano approvato dalla giunta lombarda per la valorizzazione degli alloggi Aler tra Milano e la sua città metropolitana. In particolare sono 823 gli alloggi da assegnare con canone concordato per quindici anni: 174 si trovano nel quartiere di San Siro e verranno concessi a chi ha un reddito Isee tra 12 mila e 16 mila euro. Gli altri 649 sono destinati a nuceli tra 16 mila e 45.600 euro di Isee, appartenenti a categorie specifiche: giovani coppie, forze dell'ordine, genitori separati, lavoratori precari e chi viene sfrattato per finita locazione nel privato. 

Aler e la Regione stimano in più di 31,5 milioni di euro i proventi derivati dalla valorizzazione di questi alloggi, con ricavi calcolati in 26,8 milioni tolte le spese. Denaro che dovrà essere investito per recuperare 1.789 alloggi sfitti a Milano, Rozzano e Sesto San Giovanni.

"In un contesto come quello attuale, in cui le difficoltà sociali ed economiche portano a un aumento delle fragilità - precisa l'assessore alla casa Alessandro Mattinzoli - bisogna dare vita a tutti gli strumenti possibili per sostenere le persone più esposte a rischi di precarietà abitativa". E con questo provvedimento "da una parte - spiega l'assessore - puntiamo a raddoppiare le assegnazioni dei servizi abitativi pubblici in attuazione delle direttive regionali e delle modifiche normative che sono state approvate dal Consiglio regionale". Dall'altra "vogliamo invece dare una risposta a tutti i soggetti che non hanno la possibilità di avere un alloggio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aler pronta ad assegnare mille case popolari a Milano

MilanoToday è in caricamento