Case popolari, più di 400 appartamenti ristrutturati a Milano in un mese

Continua il recupero degli alloggi per poterli rimettere in affitto. Ecco i dati di gennaio 2019

Repertorio

Sono 559 in più gli alloggi popolari "recuperati" in tutta la Lombardia a gennaio 2019 rispetto a dicembre 2018. Lo dice il "contatore" degli alloggi sociali sfitti e ristrutturati predisposto da Regione Lombardia che si aggiorna ogni mese, e che restituisce sia il totale regionale sia la suddivisione per le cinque Aler e le dodici province lombarde (per la cronaca, Aler Milano corrisponde alla Città Metropolitana milanese, le altre quattro Aler aggregano invece varie province tra loro).

"L'ultimo aggiornamento conferma un netto incremento degli appartamenti recuperati che passano da 1.284 di dicembre a 1.843 di gennaio. La sola Aler Milano ha recuperato, nell'ultimo mese, 457 alloggi", ha commentato Stefano Bolognini, assessore regionale alla casa.

Ad Aler Milano sono stati assegnati quasi 38 milioni e mezzo di euro nel biennio 2016-2018 per i programmi di recupero. Le risorse sono regionali per il 51% e nazionali per il 49%. Complessivamente, le risorse in Lombardia ammontano a 78 milioni e 400 mila euro. L'obiettivo è recuperare nel circuito dell'edilizia residenziale pubblica alloggi ristrutturati e pronti per essere assegnati con il bando. "Ad oggi abbiamo concluso il 40% degli interventi", ha spiegato Bolognini aggiungendo che i lavori rimanenti si concluderanno entro il 2020.

Per quanto riguarda Aler Milano in particolare, gli alloggi recuperati sono il 44% del totale. In cifre, 1.167 su 2.682. A livello di province, la peggiore in Lombardia è Varese con 38 alloggi recuperati su 281 (il 14%), la migliore è Sondrio con 31 recuperati su 39 (il 79%).

Potrebbe interessarti

  • Perchè è importante cambiare le lenzuola del letto

  • Pulizia della lavastoviglie: tutti i consigli utili

  • Come svegliarsi bene la mattina: 6 consigli pratici

  • Il fascino del glicine e dove acquistarlo a Milano

I più letti della settimana

  • Follia sul bus a Milano, autista picchiato a sangue: la foto denuncia dell'occhio tumefatto

  • E' morto a Milano Enrico Nascimbeni, aveva 59 anni

  • Sciopero dei mezzi a Milano, giovedì stop a metro, tram e bus Atm: gli orari dell'agitazione

  • Meno di 300 euro per andare (e tornare) da Milano a New York: ecco il nuovo volo diretto

  • Ragazzo di ventidue anni sparito da oltre un mese: ritrovato a Milano, dormiva in strada

  • Assorbenti, coppette mestruali e sex toys: a Milano il primo negozio dedicato alla vagina

Torna su
MilanoToday è in caricamento