rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Contro il caro bollette

Palazzo Marino e Castello Sforzesco al buio per un'ora: la protesta

Anche il Comune di Milano aderisce all'iniziativa nazionale per cercare una soluzione al costo dell'energia

"Milano, città dalle mille luci, domani sera (giovedì, ndr) dalle 20 alle 21 si spegnerà attraverso due dei luoghi più rappresentativi, Palazzo Marino e il Castello Sforzesco". Lo scrive su Facebook il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

"Lo facciamo - spiega il primo cittadino - per aderire all'iniziativa dell'Anci contro l'aumento dei costi dell'energia. Un rincaro che incide negativamente sui bilanci degli enti locali limitando la possibilità di erogare con continuità i servizi pubblici ai cittadini. Al governo chiediamo ascolto e misure per il bene delle nostre comunità".

Dopo le dichiarazioni alla stampa dei sindaci, rimbalzano anche sui social le adesioni alla protesta simbolica che vedrà spente, per pochi minuti, piazze e luoghi simbolici dei Comuni italiani per protestare contro il caro bolletta. Da Nord a Sud le associazioni regionali hanno raccolto l’invito del presidente Anci Antonio Decaro che ha parlato senza mezzi termini di rischio di “tagli ai servizi essenziali” qualora il governo non intervenisse con ristori adeguati.

Mauro Guerra in qualità di presidente di Anci Lombardia sui profili social dell’associazione ribadisce: “C’è il grande tema dell’equilibrio di parte corrente dei bilanci dei comuni. Oggi messo pesantemente in discussione dagli straordinari incrementi dei costi delle materie prime e dell’energia che, oltre che su famiglie e imprese, si abbattono anche sui Comuni in modo molto pesante. Si pensi soltanto ad esempio all’illuminazione pubblica, agli impianti dei servizi comunali. Su questo va raccolto e l’allarme che viene dai territori. Anci Lombardia – aggiunge – rivolgere con forza un appello ad intervenire ai parlamentari di tutti gli schieramenti ed agli esponenti del Governo”.

Luci spente anche a teatro

La protesta si è nel frattempo allargata: giovedì sera coinvolgerà anche il Teatro Lirico, dove è in scena Virginia Raffaele dopo il brillante esordio del suo nuovo spettacolo "Samusà" di mercoledì, e il Teatro Nazionale, dove sono in corso le prove generali di Pretty Woman in attesa del ritorno del musical sul palcoscenico. Ripresentare Pretty Woman "ci costerà il 30% in più", ha detto Matteo Forte, amministratore delegato per l'Italia di Stage Entertainment.

Luci spente anche al Pirellone

"Questa sera spegneremo il tricolore che generalmente illumina i 'belvedere' di Palazzo Lombardia e di Palazzo Pirelli". Lo ha annunciato il governatore della Lombardia Attilio Fontana. La decisione deve essere interpretata come "un gesto simbolico per aderire all'iniziativa dei molti sindaci italiani che hanno deciso di spegnere le luci di alcuni luoghi simbolo delle loro città in segno di protesta al 'caro-bollette'". "Per primi e da tempo - prosegue Fontana - abbiamo sollecitato l'Europa e il nostro Governo a intraprendere azioni forti e decisi per contrastare questa emergenza". Secondo una stima effettuata dalla Regione, il 'caro-bollette' - solo per il Sistema sanitario pubblico - comporterà nel 2022 un aumento di costi pari a oltre 140 milioni di euro, circa il 45% in più dell'anno passato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Marino e Castello Sforzesco al buio per un'ora: la protesta

MilanoToday è in caricamento