rotate-mobile
Attualità

Centri estivi per bambini e adolescenti, in Lombardia sono stati avviati 3.006 progetti

L'assessora regionale, Piani: "Sono particolarmente soddisfatta del lavoro che abbiamo svolto"

In Lombardia, in linea con le direttive post Covid-19, dal 15 giugno sono ripartiti i centri estivi, anche se con una formula diversa rispetto al solito, e finora sono stati avviati 3.006 progetti con la partecipazione di 83.272 ragazzi. A fare il punto è l’assessore regionale alla Famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità, Silvia Piani, secondo la quale si tratta di un servizio ‘che si è rivelato utile e sicuro, grazie alle regole messe in campo per prevenire eventuali rischi per bambini e operatori. I dati forniti dalle varie Ats dimostrano che Regione Lombardia e le molte strutture radicate sul territorio, dagli oratori alle fattorie didattiche, sino ai centri per l’infanzia, hanno saputo rispondere con un servizio di qualità alle esigenze delle famiglie’.

‘Sono particolarmente soddisfatta del lavoro che abbiamo svolto. Abbiamo redatto linee guida chiare e condivise con tutti gli operatori, che hanno rappresentato un utile riferimento per l’attivazione dei centri estivi. Il numero dei progetti avviati – ha aggiunto l’assessore – e la risposta da parte delle famiglie ci danno conferma sulla bontà del documento elaborato’. Circa la metà dei partecipanti rientra nella fascia tra i 6 e gli 11 anni, mentre la restante metà appare equamente ripartita tra le due restante fasce 0-5 e 12-17 anni.

Guardando alla copertura temporale nell’area territoriale di Milano Est (disponibile per 247 progetti sui 261 attivati), l’85% dei centri estivi prevede attività nel mese di giugno, l’89% nel mese di luglio, mentre per i mesi di agosto e settembre, rispettivamente il 34% e il 12% circa. Il dato relativo alla partecipazione complessiva (8.117 minori) fa riferimento a 187 progetti. Rispetto alle fasce di età a cui si rivolgono le attività implementate, il 53% (dei 73 progetti con dati) si rivolge a minori tra gli 0 e i 5 anni, il 30% circa a minori tra i 6 e gli 11 anni e il 19% a minori tra i 12 e i 17 anni. La partecipazione di minori con disabilità e’ prevista esplicitamente per 43 centri estivi.

Rispetto all’area territoriale di Milano Ovest, i dati relativi alla copertura temporale fanno riferimento a 331 progetti: il 92% dei centri estivi prevedono attivita’ nel mese di giugno, il 94% nel mese di luglio, il 31% nel mese di agosto e il 12% nel mese di settembre. Il totale complessivo di 5.956 minori partecipanti fa riferimento a 110 progetti per i quali sono pervenuti i dati. Le informazioni relative alla suddivisione per fasce di età riguardano 191 progetti: di questi, il 52% circa prevede attività rivolte a minori nella fascia di età tra gli 0 e i 5 anni, il 60% circa a minori nella fascia tra i 6 e gli 11 anni e il 44% a minori della fascia tra i 12 e i 17 anni. Per 26 centri estivi è stata segnalata esplicitamente la partecipazione di minori con disabilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri estivi per bambini e adolescenti, in Lombardia sono stati avviati 3.006 progetti

MilanoToday è in caricamento