rotate-mobile
Venerdì, 26 Novembre 2021
Attualità Duomo / Piazza del Duomo

In Cina un mega centro commerciale ispirato a Milano: arriva il prestigioso riconoscimento

Il "Creativo Design", ha appena vinto il premio German Design Award Retail Architecture

Un'altra Milano, ma ad oltre ottomila chilometri di distanza. Riscuote successo, e tanto, il "Creativo Design", il centro commerciale di Tianjin - in Cina - che richiama la città della Madonnina. 

Il mall identico a Milano

Nel mega mall inaugurato due anni fa - oltre 50mila metri quadrati - sono infatti rappresentati i luoghi storici della città meneghina. Cotefa, lo studio di architettura che ha curato il progetto, ha ricreato la Galleria Vittorio Emanuele II - davvero identica -, il Castello Sforzesco, il Teatro alla Scala, il Palazzo Reale, l'Arengario, il Palazzo Brera e il Palazzo della Ragione di Milano. 

In Cina c'è una Milano di ghiaccio 

“Per il Creativo Design Space abbiamo introdotto elementi classici dell’architettura occidentale europea, come l’equilibrio della massa e dello spazio, la qualità tattile della pavimentazione, la connessione di spazi tra loro diversi, coniugandoli con il principio caro alla cultura cinese: i manufatti creati dall’uomo devono essere in rapporto armonioso con la natura senza prevaricarla", aveva spiegato al momento della progettazione l'ingegnere Enzo Ragni. 

Adesso, notizia degli ultimi giorni, proprio per il centro commerciale ispirato a Milano la Cotefa riceverà il prestigioso riconoscimento del "German Design Award Retail Architecture 2019". Evidente la motivazione: "È impressionante - hanno scritto i giudici - come lo stile architettonico classico della celebre Galleria Vittorio Emanuele di Milano sia stato grandiosamente trasposto nel centro commerciale cinese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Cina un mega centro commerciale ispirato a Milano: arriva il prestigioso riconoscimento

MilanoToday è in caricamento