rotate-mobile
Mobilità

Cambia la circolazione dei treni nel nodo Milano per la chiusura di una grande stazione

Da sabato 29 aprile al lunedì primo maggio chiude lo scalo ferroviario di Monza. Tutte le modifiche al servizio

Dal 29 aprile al 1° maggio 2023 la Stazione di Monza sarà chiusa per lavori. Trenord sul proprio sito ha pubblicato come cambierà la circolazione per fare fronte a questa situazione.

Tutte le modifiche alla circolazione dei treni delle linee coinvolte

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da Rfi a Monza, da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio i treni non transiteranno dalla stazione del capoluogo brianzolo. Per i passeggeri delle linee coinvolte si propongono itinerari alternativi utilizzando il titolo di viaggio del percorso originale.

Le linee dei treni coinvolte dalle modifiche

  • S7 Milano Porta Garibaldi-Lecco (via Molteno);
  • S8 Milano Porta Garibaldi-Lecco (via Carnate);
  • Milano-Bergamo (via Carnate);
  • Milano-Colico-Chiavenna
  • Tirano-Sondrio-Lecco-Milano;
  • RE80 Milano-Chiasso-Locarno;
  • S9 Albairate-Seregno-Saronno
  • S11 Milano-Como San Giovanni-Chiasso;

S7 Lecco-Molteno-Milano Porta Garibaldi

I treni della S7 viaggiano regolarmente tra Lecco e Villasanta. Da Villasanta sono previsti bus sostitutivi da/per Sesto S. Giovanni con fermate intermedie nelle stazioni di Monza Sobborghi e Monza. Tra Sesto S. Giovanni e Milano Porta Garibaldi il viaggio prosegue con i treni della linea S11.

I viaggiatori che tra Sesto S. Giovanni e Milano decidessero di utilizzare la linea metropolitana potranno richiedere il rimborso del biglietto da presentare unitamente al biglietto ferroviario valido per la stessa data/percorso.

linea s7 interruzione Monza

S8 Lecco-Milano Porta Garibaldi

I treni della S8 viaggiano regolarmente tra Lecco e Carnate Usmate. Da Carnate Usmate sono previsti autobus sostitutivi da/per Sesto S. Giovanni con fermate intermedie nelle stazioni di Arcore e Monza. Tra Sesto S. Giovanni e Milano Porta Garibaldi il viaggio prosegue con i treni della linea S11.

I viaggiatori che tra Sesto S. Giovanni e Milano decidessero di utilizzare la linea metropolitana potranno richiedere il rimborso del biglietto da presentare unitamente al biglietto ferroviario valido per la stessa data/percorso.

linea s8 interruzione monza

Bergamo-Carnate Usmate-Milano Porta Garibaldi

I treni viaggiano tra Bergamo e Carnate Usmate. Da Carnate Usmate sono previsti autobus sostitutivi da/per Sesto S. Giovanni con fermate intermedie nelle stazioni di Arcore e Monza. Tra Sesto S. Giovanni e Milano Porta Garibaldi il viaggio prosegue con i treni della linea S11.

linea r14 interruzione Monza

Milano-Colico-Chiavenna

I treni Regionali 10300 (Milano Porta Garibaldi p.7.22-Colico a.9.30) e 10301 (Colico p.18.37-Milano Porta Garibaldi a.20.38) nei giorni 30 aprile e 1° maggio, non saranno effettuati.

Tirano/Sondrio-Lecco-Milano Centrale

I treni viaggiano regolarmente tra le stazioni di Tirano/Sondrio fino a Lecco, da qui saranno deviati a Bergamo (e viceversa).

Da Bergamo a Milano Centrale occorre utilizzare i treni RE della linea Bergamo-Treviglio Ovest- Milano Lambrate-Milano C.le (da Bergamo i treni partono al minuto .02*);

Da Milano Centrale i treni per Bergamo partono al minuto .05 e l’interscambio con i treni per Lecco-Sondrio/Tirano avviene al minuto .08**.

In allegato tutti i dettagli di ogni collegamento tra Tirano/Sondrio-Lecco-Bergamo-Milano Centrale (allegato 1).

Si segnalano le seguenti eccezioni:

  • il treno RE 2202 parte alle ore 9.57 (*);
  • il treno R 10716 parte alle ore 7.00 (**);
  • per i treni riportati in giallo nell’allegato al presente avviso, è necessario effettuare il cambio di convoglio anche a Lecco e utilizzare i treni da/per Bergamo;
  • per i treni riportati in azzurro nell’allegato al presente avviso, a Lecco è possibile la coincidenza con i treni S8 da/a Lecco;
  • i treni RE 2809/2811, 2812, 2843 e 2834 (solo il giorno 30 aprile) viaggiano eccezionalmente tra Carnate U. e Lecco. La continuità di viaggio da e per Milano è garantita dal servizio sostitutivo programmato per le linee S8 e Bergamo - Carnate - Milano, alcuni treni RE viaggiano tra Carnate Usmate e Lecco.

Attenzione: i viaggiatori diretti nella stazione di Monza devono scendere a Lecco e seguire quanto indicato per la linea S8.

I viaggiatori che, acquistando su sito internet e App, dovessero pagare un sovraprezzo per via della maggior percorrenza, potranno richiedere il rimborso del maggior prezzo rispetto a quanto previsto dal viaggio originale.

RE80 Locarno-Mendrisio-Chiasso-Monza-Milano Centrale

I treni della RE80 da Mendrisio proseguono il viaggio via Stabio-Varese-Gallarate-Rho e arrivano a Milano Porta Garibaldi invece che Milano Centrale, e viceversa.

Da Mendrisio a Milano Porta Garibaldi non saranno effettuate fermate intermedie e sarà vietato il trasporto biciclette.

I treni per Mendrisio partiranno da Milano Porta Garibaldi al minuto .04. I viaggiatori da Milano Centrale possono raggiungere Milano Porta Garibaldi utilizzando i treni per Malpensa che partono ai minuti .25 e .55, e viceversa (da Milano Porta Garibaldi a Milano Centrale i treni partono anch’essi ai minuti .25 e .55).

I titoli di viaggio per il tragitto originale possono essere utilizzati, senza alcuna maggiorazione, anche per il percorso alternativo di chilometraggio superiore.

re80 interruzione monza

S9 Albairate-Monza-Seregno-Saronno

I treni viaggiano tra Saronno e Seregno e tra Sesto S. Giovanni e Albairate. Tra Seregno e Sesto S. Giovanni sono previsti autobus sostitutivi con fermate intermedie nelle stazioni di Desio, Lissone e Monza.
Sono previsti anche alcuni bus Milano Porta Garibaldi - Sesto San Giovanni/Seregno; Sesto San Giovanni - Monza/Seregno; Seregno - Milano Porta Garibaldi che effettuano tutte le fermate intermedie.

I viaggiatori che tra Sesto S. Giovanni e Milano decidessero di utilizzare la linea metropolitana potranno richiedere il rimborso del biglietto da presentare unitamente al biglietto ferroviario valido per la stessa data/percorso.

Ricordiamo ai viaggiatori della linea S9, tra Seregno e Saronno, che dalla stazione di Cesano Maderno possono usufruire dei collegamenti delle linee:

  • Asso-Milano Bovisa/Cadorna
  • S4 Camnago-Milano Bovisa/Cadorna
  • S2 Seveso-Milano Bovisa/Passante ferroviario/Milano Rogoredo.

A Saronno si possono utilizzare i collegamenti delle linee:

  • Laveno Nord/Como Nord Lago/Novara Nord-Milano Bovisa/Cadorna
  • S1 Saronno-Milano Bovisa/Passante ferroviario/Milano Rogoredo-Lodi,
  • S3 Saronno-Milano Bovisa/Cadorna.

s9 interruzione monza

S11 Chiasso/Como-Seregno-Monza-Milano Porta Garibaldi

I treni della S11 viaggiano tra Chiasso/Como e Seregno e tra Sesto S. Giovanni e Milano Porta Garibaldi e Milano Centrale.

Tra Seregno e Sesto San Giovanni sono previsti autobus sostitutivi con fermate intermedie nelle stazioni di Desio, Lissone e Monza.

Sono previsti anche alcuni bus Milano Porta Garibaldi - Sesto San Giovanni/Seregno; Sesto San Giovanni - Monza/Seregno; Seregno - Milano Porta Garibaldi che effettuano tutte le fermate intermedie.

I viaggiatori che tra Sesto S. Giovanni e Milano decidessero di utilizzare la linea metropolitana potranno richiedere il rimborso del biglietto da presentare unitamente al biglietto ferroviario valido per la stessa data/percorso.

In allegato i dettagli di tutti i collegamenti tra S11 e S4 (allegato n.2).

Si segnalano le seguenti eccezioni:

  • I treni R 3099 (Como S.G. p.7.14 – La Spezia Centrale a.12.56) e 3098 (La Spezia Centrale p.18.10 – Como S.G. a.22.45) non saranno effettuati da Como S. Giovanni a Milano Porta Garibaldi; viaggiano regolarmente, invece, da e per La Spezia;
  • Il treno S11 25088 nelle notti 28/29, 29/30 aprile, 30 aprile/1° maggio e 1/2 maggio, è sostituito con bus da Sesto San Giovanni a Monza;
  • Il treno S11 33069 il giorno 29 aprile, è sostituito con bus da Monza a Sesto San Giovanni;
  • Il treno S11 25089 nei giorni 30 aprile, 1 e 2 maggio, è sostituito con bus da Monza a San Giovanni.

Ai viaggiatori in arrivo da Chiasso/Como con la linea S11 si consiglia inoltre di scendere a Camnago Lentate e utilizzare, con interscambio di soli 10 minuti e partenze/arrivi ogni 30 minuti, i treni della linea S4 Camnago-Milano Bovisa/Milano Cadorna. Da e per Milano Centrale, i viaggiatori possono utilizzare i treni del servizio Malpensa Express in partenza dalla stazione di Milano Bovisa ogni 30 minuti. Un ulteriore percorso alternativo è la linea Como Lago Nord-Como Camerlata-Saronno-Milano Cadorna.
 

s11 interruzione monza

Ricordiamo che sugli autobus sostitutivi non è consentito il trasporto di bici e monopattini.

Gli orari degli autobus potrebbero variare in virtù dei maggiori tempi di percorrenza e delle condizioni del traffico stradale. I titoli di viaggio per il tragitto originale possono utilizzati, senza alcuna maggiorazione tariffaria, anche per i percorsi alternativi di chilometraggio superiore.

Rimborsi

- L'alternativa di viaggio da Sesto S.Giovanni a Milano utilizzando la Metropolitana (attenzione il 1° maggio il servizio Metro è ridotto, chiude alle 19.30) è possibile acquistando un biglietto Mi1-Mi3 che potrà essere rimborsato.

Per ottenere il rimborso in biglietteria occorre presentare il Biglietto Mi1-Mi3 vidimato in una delle giornate dell'interruzione insieme al biglietto ferroviario con destinazione Sesto S.Giovanni per la stessa giornata.   
In caso di acquisti online su App e sito Trenord il rimborso del biglietto Mi1-Mi3 può avvenire utilizzando il form rimborsi.

- Relativamente al percorso alternativo per la linea Tirano/Sondrio Lecco Milano Centrale che prevede la deviazione su Bergamo con conseguente aumento di chilometri e tempi, la tariffa indicata online potrà essere rimborsata della parte eccedente rispetto al costo normale biglietto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambia la circolazione dei treni nel nodo Milano per la chiusura di una grande stazione

MilanoToday è in caricamento