Milano, chiude la Fondazione Forma per la Fotografia: addio alla sede di via Meravigli

Le attività della galleria d'arte continueranno però online

La sede di via Meravigli (foto Google Maps Street View)

Inaugurata nell'aprile 2015 nel cuore di Milano, la sede della galleria d'arte Fondazione Forma di via Meravigli, zona Cordusio, chiude. Ad annunciarlo la stessa Fondazione che ha spiegato come le sue attività di promozione della fotografia proseguiranno comunque online e in forma più fluida.

Forma Meravigli, che a breve non avrà più una sede fisica a Milano, per 15 anni è stato uno spazio dedicato alla fotografia e ai nuovi media. La galleria d'arte ha promosso il linguaggio fotografico in ogni sua declinazione, organizzando mostre, dibattiti, incontri e workshop. Il 2020 però per la Fondazione ha segnato un punto di rottura: le sue iniziative non si avvarranno più dello spazio polivalente in centro.

Dal 2013 alla sua 'mission' la Fondazione aveva affiancato la conservazione, lo studio e la divulgazione degli archivi dei maestri della fotografia italiana a partire da quello di Gianni Berengo Gardin e Piergiorgio Branzi. Il piano di Forma, oggi, è quello di proseguire con i propri progetti culturali valorizzando e promuovendo i fotografi e le loro opere, ma in maniera più diffusa e con un incremento delle attività online che includono incontri e formazione.

Il programma della Fondazione per il 2021 prevede cicli di incontri (anche in presenza), corsi e laboratori. Viene inoltre rinnovato il suo impegno a favore della creazione della Biblioteca dell'immagine, una raccolta di volumi sulla fotografia che dovrebbe includere i più grandi scatti mai realizzati a Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, la Lombardia è zona arancione: le faq aggiornate per capire cosa si può fare

  • Oggi e domani Lombardia in zona arancione: regole e divieti per il weekend, cosa si può fare

  • Milano, il negozio vieta l'ingresso "alle persone vaccinate di recente": il cartello diventa virale

  • Da oggi al 15 gennaio Lombardia in zona arancione, cosa si può fare e cosa no

  • Lombardia verso la zona rossa da lunedì 18 gennaio

  • Zona bianca (ovvero tutto aperto) col nuovo Dpcm: quando potrebbe arrivarci la Lombardia

Torna su
MilanoToday è in caricamento