rotate-mobile
Attualità

Caro benzina, Granelli: "Ciclabile Buenos Aires esempio per risparmiare"

"Usiamo di più la bici", scrive l'assessore del comune di Milano

"Se possiamo, usiamo più la bici". Questo l'invito dell'assessore alla sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli, che indica la ciclabile di corso Buenos Aires, molto utilizzata dai milanesi, come uno dei modi per risparmiare aggirando il caro benzina.

"Emergenza energetica come esito della pandemia e della guerra, con costi alle stelle - scrive Granelli sui social -. Oggi il Governo assumerà provvedimenti per aiutare famiglie e imprese, bene. Ma dobbiamo tutti noi risparmiare energia con scelte concrete quotidiane. Un esempio: se possiamo, usiamo più la bici".

"A Milano - continua l'assessore - in corso Buenos Aires grazie alla ciclabile del 2020, lo fanno in quasi 7.000 persone ogni giorno tutto l'anno, e le auto che percorrono il corso ora sono il 58%, erano il 78% dei veicoli in strada, e le bici il 21%. Milano cambia, facciamolo in tanti. Corso Buenos Aires, la ciclabile che non piace è tra le più usate di Milano".

Il numero di biciclette che transita lungo Buenos Aires è più che quadruplicato nel corso degli ultimi due anni. Il dato era emerso nel corso della commissione mobilità di martedì 15 marzo a Palazzo Marino. Il 21 novembre 2019 il 75% dei veicoli che transitavano lungo Corso Buenos Aires erano automobili, seguiva un 20% tra moto e scooter e solo il 5% erano biciclette. Due anni dopo, il 18 novembre 2021, invece, il numero delle auto è crollato (58%) mentre la percentuale di bici è schizzata al 21%, stessa percentuale per moto e scooter.

Secondo i dati raccolti ed elaborati da Amat e Comune di Milano, in media, tra le 6 e le 22 di un giorno feriale sono 6.471 le bici che attraversano corso Buenos Aires (molto di più che nei giorni festivi dove la media è di poco superiore ai 5mila).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro benzina, Granelli: "Ciclabile Buenos Aires esempio per risparmiare"

MilanoToday è in caricamento