rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Porta Ticinese / Via Vigevano

Due cinghiali in giro per Milano, in Darsena dal Naviglio: uno addormentato, l'altro ucciso

Sul posto i vigili del fuoco, il nucleo ittico-venatorio e un veterinario

Due cinghiali a Milano. Uno avvistato in Darsena, l'altro in via Tobagi. Il primo narcotizzato, il secondo abbattuto. Succede nella mattinata di giovedì 8 ottobre dopo che gli animali sono arrivati in città attraverso il Naviglio Grande da Gaggiano, dove erano già stati avvistati nella notte. 

Cinghiale recuperato in Darsena

I due esemplari erano stati localizzati e con l'intervento del nucleo ittico-venatorio della Città Metropolitana di Milano sarebbero dovuti essere narcotizzati e poi trasportati in sicurezza in un luogo adatto. A seguire le loro tracce i vigili del fuoco di Milano che ne hanno monitorato gli spostamenti.

Il cinghiale avvistato in via Tobagi "è stato narcotizzato una volta trovato all'interno di un condominio - riferisce  Città Metropolitana di Milano - ma poi abbattutto perché diventato molto aggressivo una volta raggiunto dal dardo". L'altro animale in Darsena, invece, è stato imbragato e sedato dai vigili del fuoco, da un veterinario e dagli agenti del Niv. Un terzo mammifero, localizzato a Gaggiano, dovrebbe essere ugualmente addormentato con il supporto di Ats. I cinghiali 'sopravvissuti' dovrebbero poi essere rimessi in libertà all'interno del Parco del Ticino.

Lo scorso 8 settembre altri due cinghiali erano finiti nelle acque del Naviglio ma senza arrivare fino a Milano città. Tra Trezzano sul Naviglio e Corsico, purtroppo, uno dei due Suidi era morto annegato mentre l'altro era stato abbattuto, fatto, quest'ultimo, che aveva suscitato l'indignazione di molti cittadini e associazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due cinghiali in giro per Milano, in Darsena dal Naviglio: uno addormentato, l'altro ucciso

MilanoToday è in caricamento