Classifica scuole Milano: migliori licei e istituti tecnici, 2020/2021
Pubblicata la classifica 2020/2021 di Eudoscopio. Ecco tutte le migliori scuole di Milano
Le scuole "alla cattedra". Eudoscopio, il portale della Fondazione Angelli che ogni anno confronta tutte le scuole superiori d'Italia e stila una classifica, ha pubblicato giovedì la graduatoria 2020/2021 delle migliori scuole d'Italia.
Sono stati analizzati i dati di circa 1.275.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici e gli istituti sono stati suddivisi in due grandi macro aree: "una scuola per l'università", che comprende gli studenti che hanno intenzione di proseguire con gli studi, e una "scuola per il lavoro", con le classi tecniche e professionali.
Le migliori scuole di Milano, la classifica
Le scuole che devono preparare per l’università sono state analizzate con uno speciale indice - “Fga” - che la Fondazione Agnelli crea “mixando” la media dei voti e la percentuale di esami superati dagli ex allievi dell’istituto. I “tecnici”, invece, sono stati comparati tra loro puntando sulla percentuale di ragazzi che lavorano entro due anni dal diploma e sulla coerenza del lavoro trovato con gli studi compiuti.
Dalla classifica, dati alla mano, si può quindi capire quali sono le migliori scuole di Milano - il parametro scelto è una distanza massima di 10 chilometri dal capoluogo -, quali i migliori licei e quali gli istituti tecnici che aiutano maggiormente nella ricerca di un lavoro.
Liceo classico a Milano, la classifica
Primi tre posizioni dominate dagli istituti privati tra i migliori licei classici di Milano. Vince il Sacro cuore, secondo l'Alexis Carrel - primo nel 2019 - e terzo il San Raffaele. Quarto il Berchet, prima delle scuole pubbliche che l'anno scorso era al secondo posto. Fuori dal podio gli storici Manzoni, ottavo, e Beccaria, decimo. Addirittura fuori dalla top ten il Parini.
Liceo scientifico a Milano, la classifica
Tutte pubbliche, invece, le prime tre posizioni tra i migliori licei scientifici di Milano: primo gradino del podio per il Da Vinci - nel 2019 secondo -, poi Volta - l'anno scorso primo - e Vittorio Veneto, che si conferma terzo.
Liceo scientifico - Scienze applicate a Milano, la classifica
Primo il Molinari di Milano. Per secondo e terza si va appena fuori dal capoluogo: Breda e Spinelli di Sesto San Giovanni.
Liceo Scienze umane a Milano, la classifica
Vince il Virgilio. Completano il podio l'Erasmo da Rotterdam di Sesto San Govanni e il Gerolamo Cardano di Milano.
Liceo Scienze umane - Economico sociale, la classifica
Domina il Fabio Besta di Milano. Secondo il Virgilio, terzo - di nuovo - l'Erasmo da Rotterdam di Sesto San Giovanni.
Liceo linguistico a Milano, la classifica
Primo posto alla scuola privata Manzoni. Secondo e terzo gradino per il Virgilio e Maria Consolatrice.
Liceo artistico a Milano, la classifica
Vince il Sacro Cuore. Secondo posto per l'Enrico De Nicola di Sesto, terzo Orsoline di San Carlo.
Tecnico - Economico - con sbocchi universitari
Falcone Righi di Corsico al primo posto. Scuola Pier Paolo Pasolini e Nicola Moreschi di Milano completano il podio.
Tecnico - Tecnologico - con sbocchi universitari
Giulio Natta primo. Secondo posto al Leonardo da Vinci di Cologno Monzese, mentre terzo è il Carlo Cattaneo di Milano.
Eudoscopio ha stilato anche la classifica degli istituti che aiutano maggiormente i proprio alunni a trovare un lavoro una volta conseguito il diploma. Ecco la graduatoria delle scuole - a non più di 10 chilometri da Milano - considerando l'indice di occupazione degli alunni.
Tecnico - Economico - sbocchi lavorativi, la classifica
Podio quasi interamente di provincia. Vince il Falcone Righi di Corsico. Secondo e terzo il Fabio Besta di Milano e Primo Levi di Bollate.
Tecnico - Tecnologico - sbocchi lavorativi, la classifica
Anche qui prime tre posizioni che tendono fuori città. Gradino più alto del podio per il Mattei di San Donato Milanese. Poco più giù il Giovanni Giorgi di Milano e il Primo Levi di Bollate.
Professionale - Servizi, la classifica
Vince il Carlo Porta di Milano. Secondo il Galilei Luxemburg, terzo l'Amerigo Vespucci.
Professionali - Artigianato e industria, la classifica
Primo il Carlo Molaschi di Cusano Milanino. Secondo e terzo Settembrini e Bertarelli Ferraris.