rotate-mobile
La classifica

Qualità della vita, Milano peggiora di 6 posti

Crollo in particolare per gli indicatori su ambiente e servizi. E la città metropolitana milanese resta tra gli ultimi territori italiani sul fronte della sicurezza

Milano scende dal secondo all'ottavo posto nell'annuale classifica sulla qualità della vita stilata dal Sole 24 Ore. Il podio viene conquistato da Bologna, Bolzano e Firenze. L'indagine viene elaborata a partire da 90 indicatori divisi in sei grandi ambiti, con alcune novità rispetto agli anni precedenti, tra cui due indicatori sull'inflazione, vari indicatori sull'utilizzo dell'energia rinnovabile e anche l'indice di partecipazione elettorale alle elezioni politiche del 25 settembre 2022.

Il capoluogo lombardo è il migliore tra le città più grandi, che scendono quasi tutte di alcune posizioni tranne Palermo (+7) e Cagliari (+2). Dopo il terzetto del podio, la classifica generale vede Siena al quarto posto, poi Trento, Aosta e Trieste. Chiudono la top ten Milano, Parma e Pisa. La seconda città lombarda è Cremona (11esima), che guadagna ben 26 posizioni, poi Bergamo (14, +25) e Sondrio (15, +14). Seguono Brescia e Monza-Brianza al 22esimo e 23esimo posto, Lecco (32) e Como (33), Varese (43) e Lodi (49), Mantova (58) e Pavia (62).

Tra i sei grandi ambiti, Milano è prima per "affari e lavoro", quarta per "ricchezza e consumi" (scende di una posizione), 103esima per "giustizia e sicurezza" (sale di una posizione), 39esima per "ambiente e servizi" (e qui scende di ben 37 posizioni), settima per "demografia e società" (scende di tre posizioni), quinta per "cultura e tempo libero" (sale di una posizione).

L'indicatore con la performance migliore in assoluto, per Milano, è il primo posto in "prezzo medio di vendita delle case", considerando il nuovo semicentrale: 5.200 euro al metro quadrato. Il peggiore è il "totale dei crimini denunciati": con 5.985 denunce ogni 100mila abitanti, Milano si colloca in 107esima posizione in Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, Milano peggiora di 6 posti

MilanoToday è in caricamento