rotate-mobile
Attualità San Siro / Piazzale Segesta

I cittadini che si prendono cura del loro quartiere

Sabato 12 marzo cleaning day in piazzale Segesta e piazzale Selinunte

L'invito è chiaro: "Unisciti e prendi parte al cambiamento". Un cambiamento che parte dal basso. Sabato prossimo, il 12 marzo, saranno i cittadini di San Siro a fare bello il loro quartiere. 

Alle 14.30, infatti, prenderà il via un "cleaning day" organizzato dal coordinamento comitati milanesi, realtà attiva da tanto tempo sotto la Madonnina e che periodicamente porta avanti iniziative simili in tutte le zone della città. 

I volontari puliranno - letteralmente - le strade del quartiere, concentrandosi soprattutto su piazzale Segesta e piazzale Selinunte, aree che negli ultimi tempi hanno più volte fatto i conti con episodi di criminalità, sangue e degrado. 

Tantissime associazioni hanno già risposto all'invito del coordinamento comitati milanesi, segno che San Siro sta a cuore a molti. All'evento, che ha il patrocinio del municipio 7 e il supporto tecnico di Amsa, prenderanno infatti parte la Cgil, il comitato di quartiere San Siro, il circolo mistero Buffo dei giovani democratici, la scuola araba bilingue Nagib Mahfuz e la comunità egiziana di Milano. Tutti insieme per San Siro. 

"Piazzale Segesta è una rotonda che ha un ruolo simbolico di separazione tra due realtà dell'ambito territoriale di San Siro. Ed è da lì che vogliamo partire. Per arrivare in Piazza Selinunte che non è solo il territorio della 20148 Z7 - una gang giovanile - ma anche la 'zona' di numerose realtà attive, propositive, che si confrontano e credono nel riscatto del proprio quartiere", hanno spiegato dal coordinamento dei comitati. 

Ogni volontario, hanno chiarito, "sarà dotato di guanti, scope e palette, pinze lunghe e sacchetti trasparenti, rastrelli e partirà alla raccolta di piccoli rifiuti, dei mozziconi, delle foglie secche e della rimozione delle affissioni abusive dai pali".

"È Un segnale forte di condivisione di intenti e di amore per la città e preludio di future iniziative in questo e in altri quartieri", hanno commentato entusiasti Fabiola Minoletti e Salvatore Crapanzano del coordinamento comitati milanesi.

locandina cleaning day san siro-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cittadini che si prendono cura del loro quartiere

MilanoToday è in caricamento