menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Immagine repertorio

Immagine repertorio

Mobilità green a Milano, Granelli: "Entro fine 2021, 1500 colonnine per auto elettriche"

"Attualmente a Milano sono attivi 116 punti sul suolo pubblico", ha specificato l'assessore comunale

1.500 colonnine di ricarica elettrica per le automobili in città entro la fine del 2021. Questo l'obiettivo annunciato dall'assessore alla Mobilità del comune di Milano, Marco Granelli, nel corso dell'evento online E_Mob 2020-Festival della mobilità elettrica, in programma dal 9 all'11 novembre.

"Attualmente a Milano sono attivi 116 punti sul suolo pubblico - ha spiegato l'assessore -. Ne abbiamo autorizzati 240 per i primi mesi del 2021. Così dovremmo arrivare a circa 360 punti di ricarica elettriche, che in genere comprendono due postazioni".

"In più - ha continuato Granelli - una delle misure previste dal Piano Aria, in via di approvazione in Consiglio comunale, prevede l'obbligo per ogni distributore di carburante di dotarsi di una colonnina di ricarica elettrica entro il 2021. In questo modo arriveremo ad avere almeno 1.500 postazioni: un qualcosa che possiamo cominciare a chiamare rete".

Piano Aria a Milano

Ridurre le concentrazioni di polveri sottili, anidride carbonica e contribuire a contenere l'aumento della temperatura locale. Questi alcuni degli obiettivi del Piano Aria e Clima, il documento di visione strategica per l’adeguamento della città di Milano che prevede il raggiungimento, nell'arco del periodo 2021 - 2050, dell’azzeramento delle emissioni di carbonio e dei gas clima alteranti.

Tra gli obiettivi del Piano, la cui adozione è stata approvata dalla giunta del comune di Milano, il rientro nei valori limite delle concentrazioni degli inquinanti atmosferici Pm10, Pm2.5 e Nox (polveri sottili e ossidi di azoto) fissati dalla direttiva dell’Unione Europea; la riduzione delle emissioni di Co2 (anidride carbonica) del 45% al 2030 e la trasformazione del capoluogo lombardo in una Città Carbon Neutral al 2050; il supporto al contenimento dell’aumento locale della temperatura al 2050 entro i 2°C, mediante azioni di raffrescamento urbano e riduzione del fenomeno dell’isola di calore in città. Il testo deliberato proseguirà il suo iter in commissione consigliare e in consiglio comunale per la sua definitiva approvazione. 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona rossa, zona arancione e zona gialla: quando serve l'autocertificazione

Coronavirus

Milano, la Lombardia è zona rossa fino al 31 gennaio: "Non è punizione". Le regole

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento