rotate-mobile
Attualità Duomo / Piazza del Duomo

Gli incredibili colori del cielo all'alba a Milano

Strepitosi colori hanno trasformato l'alba in un dipinto

Un cielo strepitoso ha risvegliato Milano mercoledì 28 ottobre. In tantissimi hanno immortalato in numerosi scatti pubblicati sui social questo momento raro. C'erano colori caldi e luminosi davvero impressionanti. 

Cos'è, scientificamente, l'aurora

L'aurora è l'apparizione della luce, dorata e talvolta rosea o purpurea e anche ramata, che appare nel cielo poco prima del sorgere del Sole. Essa costituisce l'ultima fase del crepuscolo mattutino o alba. Mentre nelle prime fasi del crepuscolo la luminosità è dovuta principalmente alla luce solare riflessa dagli strati superiori dell'atmosfera, durante l'aurora predomina la luce colorata rifratta dagli strati inferiori.

L'incredibile cielo all'alba del 28 ottobre (foto Luca Bisceglia/MilanoToday)

Perchè il cielo ha questi colori

La particolare luminosità dell'aurora deriva dalla rifrazione dei raggi solari da parte dell'atmosfera. I raggi solari che ci raggiungono nell'aurora provengono da un astro che è ancora al di sotto dell'orizzonte e seguono un percorso curvilineo determinato dalla diversa densità dell'atmosfera, sempre maggiore negli strati più bassi. Il percorso risente anche della temperatura dell'aria e della frequenza della luce. Il colore dei raggi rifratti è dovuto all'interazione con il pulviscolo contenuto negli strati più profondi dell'atmosfera, il cui attraversamento dura molto più a lungo perché i raggi si propagano quasi orizzontalmente. Lo stesso fenomeno si ripete dopo il tramonto, ma i colori sono più accesi perché la presenza di pulviscolo è maggiore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli incredibili colori del cielo all'alba a Milano

MilanoToday è in caricamento