rotate-mobile
La svolta

Il Comune che vieta i palloncini di plastica per le feste

Si tratta della prima volta e questa mossa potrebbe aprire il terreno ad altre scelte 'green' simili nel territorio

Non si potranno più usare palloncini di plastica, né nei festeggiamenti pubblici né in quelli privati. Il Comune di Barzana, centro di duemila abitanti della Bergamasca, ha deciso di mettere al bando sul territorio comunale tutti i palloncini di plastica: la svolta green è un vero proprio esempio per il resto del territorio circostante, visto che è il primo ente a prendere una decisione del genere.

Il paese ha infatti ha promosso e ospitato un Festival dedicato alla sostenibilità e ora arriva questa decisione conseguente, presa insieme alle associazioni del territorio. Durante il Festival sono state trattate, infatti, tematiche legate alla sostenibilità, alcune delle quali spesso non considerate, o giudicate ininfluenti. Tra queste rientra l'utilizzo dei fuochi artificiali e dei palloncini. Di qui il divieto di utilizzarli in paese a feste ed eventi pubblici e privati. 

La plastica dei palloncini è difficilissima da smaltire e il più delle volte finisce per disperdersi nell'ambiente. Generalmente, quelle poche volte che vengono raccolti, andrebbero buttati nell'indifferenziata ma è un'operazione - quella della raccolta - che non avviene per la gran parte dei palloncini: per esempio quelli che vengono lanciati in aria o quelli che scoppiano durante le feste nei parchi pubblici all'aperto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune che vieta i palloncini di plastica per le feste

MilanoToday è in caricamento