rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Attualità

Concerto di Radio Italia: scaletta, metro chiusa e mezzi deviati

I cantanti che saliranno sul palco e le modifiche ai mezzi Atm

Manca poco al concerto gratuito di  Radio Italia Live 2023, che si terrà oggi, sabato 20 maggio, a partire dalle 20.40. Ecco tutte le informazioni sui cantanti che saliranno sul palco, la scaletta e anche le metropolitane chiuse e i mezzi deviati per l'occasione. 

Concerto di Radio Italia: i cantanti

Per il maxi evento di musica dal vivo gratis, saranno presenti sul palco Achille Lauro, gli Articolo 31, Colapesce Dimartino, Elodie, Tiziano Ferro, Lazza, Madame, i Pinguini Tattici Nucleari, Eros Ramazzotti e Tananai. Ognuno canterà tre canzoni. A condurre la serata sarà il duo  Luca Bizzarri-Paolo Kessisoglu; mentre  Manola Moslehi raccoglierà le voci degli artisti nel backstage e Daniela Cappelletti intercetterà l'entusiasmo degli spettatori direttamente dalla piazza.

Il più grande evento gratuito di musica live in Italia prenderà il via alle 20.40 e si potrà seguire in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv e in streaming audio/video su radioitalia.it. Sarà fruibile inoltre sulle app ufficiali Radio Italia.

La scaletta

Ecco il programma di stasera.

1. Articolo 31
- Un bel viaggio
- L’italiano medio
- Tranqi Funky
2. Colapesce Dimartino
- Splash
- Luna Araba
- Musica Leggerissima
3. Eros Ramazzotti
- Gli Ultimi Romantici
- Stella Gemella
- Più Bella Cosa
4. Elodie
- Ok. Respira
- Tribale
- Due
5. Pinguini Tattici Nucleari
- Coca Zero
- Ricordi
- Giovani Wannabe
6. Madame
- Il bene nel male
- Quanto forte ti pensavo
- Marea
7. Achille Lauro
- Mash-up: Rolls Royce/Me ne frego/Bam Bam Twist/ Domenica
- Fragole feat. Rose Villain
- 16 marzo
8. Tananai
- Sesso occasionale
- Abissale
- Tango
9. Lazza
- Panico
- Senza rumore
- Cenere
10. Tiziano Ferro
- Destinazione mare
- Sere Nere
- Lo stadio.

Metro chiuse e orari modificati

In occasione dello spettacolo, le linee M1 e M3 chiuderanno più tardi. In particolare la rossa (M1) resta in servizio tra Sesto FS e Molino Dorino/Bisceglie. La tratta Molino Dorino-Rho Fieramilano chiude al solito orario. E la gialla (M3) resta in servizio sull’intera tratta San Donato-Comasina. Di seguito i dettagli.

M1: ultime partenze dal centro

per Rho Fieramilano      ore 00:13

per Bisceglie     ore 1:10

per Molino Dorino    ore 1:20

per Sesto FS    ore 1:13.

M3: ultime partenze dal centro

per Comasina    ore 1:10 

per San Donato  ore 1:11.

Chiudono al solito orario le linee M2, M4 e M5. Come ogni sabato sera, dopo la chiusura delle metropolitane sono in servizio i bus sostitutivi insieme alle altre linee notturne. Dopo le 11:30 chiude la stazione Duomo. A partire dalle 11:30 fino al termine del servizio i treni di M1 e M3 salteranno la fermata di Duomo. La stazione resterà infatti chiusa per permettere l’arrivo del pubblico e il concerto in serata.

Mezzi Atm: modifiche e deviazioni

Sempre dalle 11.30, i tram delle linee 2, 12, 14, 15, 16 e 19 saranno deviati. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.atm.it . Di seguito i dettagli.

Tram 2 

Nelle due direzioni, devia e salta le fermate tra corso Colombo/Cantore e Lanza. Passa da viale Coni Zugna, piazzale Aquileia, viale San Michele del Carso, Conciliazione, via Ariosto, largo Quinto Alpini, via Monti, via Boccaccio, Foro Buonaparte, Cadorna e Cairoli.

Tram 12

Fa servizio tra Roserio-Cairoli M1 (via Cusani) e Molise-Missori M3. Non ferma a Cordusio e Duomo.

Tram 14 

Fa servizio nelle tratte Lorenteggio-Cantore (Porta Genova M2) e Cimitero Maggiore-Cairoli M1 (via Cusani). Non passa da corso Genova, via Correnti, via Torino, Duomo e Cordusio.

Tram 15

Fa servizio come al solito tra Rozzano e Missori. Da qui devia fino a piazza Fontana, dove fa capolinea. Non ferma a Duomo.

Tram 16 

Fa servizio nelle tratte Monte Velino-Missori M3 e San Siro Stadio-piazzale Baracca (corso Vercelli). Da qui, svolta in via Ariosto, largo Quinto Alpini, via Monti e fa capolinea in piazza 6 Febbraio.

Tram 19 

Nelle due direzioni, devia e salta le fermate tra via Bixio/viale Piave e piazza Virgilio. Passa da viale V. Veneto, Repubblica, Turati, via Manzoni, Cordusio, via Cusani, Cairoli, Foro Buonaparte, Cadorna e via Boccaccio.

Concerto in piazza Duomo: i divieti imposti dal Comune

Per via del grande afflusso di persone sulla piazza e nelle vie circostanti e con l’obiettivo di far svolgere l’evento in sicurezza e senza disagi, Palazzo Marino ha emanato un’ordinanza che prevede - dalle 8 di sabato 20 maggio alle 3 di domenica 21 maggio - il divieto di introdurre o vendere in piazza Duomo e nelle vie limitrofe nel raggio di 200 metri bottiglie o altri contenitori in vetro, bottiglie in plastica chiuse con tappo e lattine. Vietata anche l’introduzione di aste per selfie, petardi, fuochi d’artificio e simili, spray con sostanze urticanti. 

L’ordinanza vieta anche la vendita e il consumo di superalcolici all’esterno degli esercizi pubblici e il commercio in forma itinerante (street food). È consentita invece agli esercizi commerciali la vendita di bevande alla spina, purché in contenitori di plastica o carta, così come la consumazione in contenitori di vetro e di superalcolici all’interno dei locali con servizio al tavolo.   
 
Inoltre, dalle ore 12 di sabato 20 alle ore 2 di domenica 21 maggio, è vietato il transito a qualsiasi veicolo nelle seguenti vie: Silvio Pellico, Cattaneo, Mengoni, Orefici, Cantù, Hugo, Torino - nel tratto compreso tra via dell'Unione e piazza Duomo -, Spadari, Mazzini. Dal divieto sono esclusi i veicoli dei residenti, di chi deve raggiungere il proprio box o il proprio hotel (purché munito di prenotazione) situato all'interno dell'area interessata, i veicoli adibiti al trasporto persone con disabilità, i veicoli di emergenza, soccorso, forze dell'ordine o degli organizzatori dell'evento muniti di pass. Sempre negli stessi orari è altresì vietata la sosta in via Mengoni, Pecorari, Rastrelli, piazza Diaz - nel tratto compreso tra via Rastrelli e Giardino -. Infine in piazza Duomo è vietato il transito a tutti i veicoli di lunghezza superiore a 5 metri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto di Radio Italia: scaletta, metro chiusa e mezzi deviati

MilanoToday è in caricamento