rotate-mobile
Attualità Trenno / Via Lampugnano

Concerto di Vasco all'Ippodromo: come arrivare in metro, tutto sui mezzi Atm

Oggi, martedì 24 maggio, c'è il concerto di Vasco all'Ippodromo. I dettagli sul piano di Atm

Oggi, martedì 24 maggio, a Milano c'è il concerto di Vasco Rossi, con il cantante di Zocca che si esibirà all'Ippodromo La Maura (qui le strade chiuse al traffico). Nel tardo pomeriggio le lunghe code dei fan si sono temporanemanente disperse per il nubifragio. Ad aprire la serata il gruppo The Rumpled e il cantautore Michele Cristoforetti.

In 80mila sono accorsi per vedere l'icona rock italiana, in città con il suo 'Non Sop Live 2022'. "Megaparty a Milano, concerto sold out per 80 mila. Su con la festa, avanti con la musica", ha scritto Vasco su Instagram, aggiungendo poco dopo "lo stadio di San Siro sarà geloso".

Polemiche sui parcheggi

"Camminare in mezzo ad un mare di auto parcheggiate sul verde pubblico provoca una sensazione di rabbia che non sappiamo come esprimere. L’inciviltà di molti, troppi, penalizza lo spazio di tutti. Se questo è il modo con cui l'ex Ippodromo 'La Maura' pensa di organizzare i grandi eventi a Milano, ci opporremo in ogni modo". Questo il commento della presidente del municipio 8, Giulia Pelucchi, sotto alcune fotografie di diversi veicoli posteggiati sul prato.

"Eravamo già pieni di perplessità, non fugate dalle poche risposte ottenute, sulla fattibilità di questo evento - ha continuato Pelucchi -. Oggi abbiamo avuto la certezza che avevamo ragione, e ci impegneremo, seppur non abbiamo nessun potere diretto, per fare si che non accada più. Abbiamo chiesto alla polizia locale di intervenire. E il concerto non é ancora iniziato". Numerosi sarebbero anche i parcheggiatori abusivi che si sono presentati in zona in vista dello spettacolo.

Mezzi Atm

Atm, l'azienda che gestisce il trasporto pubblico sotto la Madonnina, ha organizzato il proprio servizio per permettere agli spettatori di raggiungere il lugoo dell'evento in metro e ha prolungato l'apertura delle linee. 

"Per raggiungere il concerto con la metropolitana - si legge sul sito dell'azienda - scendete in queste stazioni servite dalle linee M1 e M5":
- se avete il biglietto Posto unico: Lampugnano, Uruguay, Lotto o San Siro Stadio
- se avete il biglietto Pit gold: Uruguay, Bonola o San Siro Stadio".

"La diramazione della M1 verso Rho Fieramilano e la linea M5 sono potenziate e chiudono più tardi", sottolineano da Atm. 

Ultimi treni M1 (diramazione Rho Fieramilano):
- da Rho Fieramilano per Sesto  1:30
- da Sesto per Rho Fieramilano   00:17
- da Lotto per Rho Fieramilano  1:34

Ultimi treni M5:
- da San Siro Stadio per Bignami  1:30
- da Bignami per San Siro Stadio  1:30

Su disposizione della Questura le stazioni M5 di Ippodromo e Segesta saranno invece chiuse sul finire del concerto, per permettere il rientro del pubblico dalla stazione di San Siro Stadio verso il centro. I parcheggi di Lampugnano e Molino Dorino restano aperti fino alle 2:30 di notte. Nei parcheggi di Molino Dorino, Lampugnano e San Leonardo, la tariffa dalle ore 12 è di 4 euro.

Previste anche alcune deviazioni. Nel dettaglio: 

  • Bus 64 deviata

Dalle 7 del 24 alle 7 del 25/5 i bus, in direzione Bonola, deviano da piazza Scolari a via Cilea. Non percorrono via Mafalda di Savoia. Passano da via Angioletti e via Balla. Verso Lorenteggio i bus deviano da via Cilea/via Bacchelli a via Balla/via Rizzardi. Non percorrono via Lampugnano e via Angioletti.

  • Bus 78 deviata

Dalle 7 del 23/5 alle 7 del 24/5 devia solo verso Govone. Dalle 7 del 24 alle 7 del 25/5 in entrambe le direzioni. I bus saltano le fermate tra via San Giusto/via Dessié e Lotto. Non percorrono via Harar, via Pinerolo, via Ippodromo, via Diomede. Passano da via Dessié, via dei Rospigliosi, via Monreale, piazzale Zavattari e viale Migliara.

  • Linea Q78 deviata

Dalle 22 a fine servizio del 23/5 devia solo verso Govone. Dalle 22 a fine servizio del 24/5 in entrambe le direzioni. I bus saltano le fermate tra il capolinea San Siro Stadio e Lotto. Non percorrono via Pinerolo, via Ippodromo e via Diomede. Passano da via Sant’Elena, via Marx, via Pio, via San Giusto, via Dessié, via dei Rospigliosi, via Monreale, piazzale Zavattari e viale Migliara.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto di Vasco all'Ippodromo: come arrivare in metro, tutto sui mezzi Atm

MilanoToday è in caricamento