Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Attualità Duomo / Piazza del Duomo

"Viva Vittoria" a Milano: migliaia di coperte stese in piazza Duomo

Manifestazione contro la violenza sulle donne: le coperte, di pregio e fatte a mano, sono messe all'asta per aiutare le donne in difficoltà

Una grande installazione con 5mila coperte fatte a maglia o all'uncinetto. E' arrivato a Milano, infatti, il progetto Viva Vittoria, per combattere la violenza contro le donne. Dopo aver fatto tappa a Roma, davanti a Castel Sant'Angelo a fine settembre, la mega coperta colorata è stata stesa sabato mattina in Piazzetta Reale, di fianco al Duomo.

Viva Vittoria è un progetto iniziato a Brescia nel 2015 ed è un'opera di design creata con l'obiettivo di contrastare la violenza di genere e per sostenere il reinserimento in società delle donne che hanno subito violenza: si tratta di migliaia di quadrati di maglia a ferri o uncinetto cuciti insieme con un filo rosso (simbolo dell'unione tra le donne) fino a formare migliaia di coperte. L'appuntamento milanese ha avuto il sostegno del sindaco Beppe Sala e vedrà la partecipazione di Alessandra Kustermann, ginecologa primario della clinica Mangiagalli dove ha creato il centro Soccorso Violenza Sessuale e Domestica. 

Un momento particolare sarà poi riservato alle coperte più pregiate realizzate dalle mani più esperte che, alle ore 16, saranno battute all’asta da Renato Diez, ex direttore del reparto d'Arte moderna e contemporanea di Christie’s.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Viva Vittoria" a Milano: migliaia di coperte stese in piazza Duomo

MilanoToday è in caricamento