Coronavirus, ecco l'azienda chimica che produce e regala igienizzante per le mani

Succede a Corbetta, comune dell'hinterland di Milano, dove la Chemtec ha prodotto un igienizzante che sarà distribuito ai cittadini dalla protezione civile

I responsabili della Chemtec e il sindaco Marco Ballarini

Un gesto di solidarietà. Un gesto per prevenire e contrastare la diffusione del Coronavirus. Accade a Corbetta, cittadina di 18mila abitanti dell'hinterland Ovest di Milano, dove un'azienda chimica (Chemtec) ha deciso di iniziare a produrre un igienizzante per le mani, simile all'Amuchina, e di donarlo gratuitamente a tutti. Una splendida storia di generosità lombarda ai tempi del Coronavirus. 

Il liquido igienizzante, realizzato secondo le prescrizioni e le direttive imposte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, sarà distribuito gratuitamente a partire dal pomeriggio di venerdì 6 marzo: basterà presentarsi alla farmacia comunale di via delle Libertà con un flacone. Ma dal comune precisano che la consegna dell'igienizzante è confermata anche per sabato 7 e domenica 8 marzo, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 19 e verrà eseguita dalla protezione civile e da alcuni volontari dei servizi sociali. 

"Sono davvero orgoglioso per la riuscita di questa virtuosa collaborazione tra amministrazione, tessuto imprenditoriale del territorio e Protezione Civile — ha commentato il primo cittadino di Corbetta, Marco Ballarini — . Credo che azioni concrete come questa siano una mano tesa in più per diffondere maggiore serenità e far fronte all’emergenza Coronavirus — . Ognuno di noi deve fare la sua parte e personalmente come Sindaco, anzi come Amministrazione Comunale abbiamo deciso di affrontare questa situazione in prima linea e al fianco dei nostri cittadini. Sono certo che insieme supereremo questa complessa emergenza nazionale, con la forza che ci contraddistingue”.

Dieci tonnellate di gel disinfettante: ecco il dono della Acquaflex alla Croce rossa

Nei giorni scorsila Acquaflex di Rho ha deciso di produrre e donare alla Croce Rossa dieci tonnellate di gel igienizzante che è diventato praticamente introvabile. "Abbiamo deciso di passare dalle parole ai fatti", hanno commentato a ReggioToday i titolari dell’attività, l’amministratore Armando e l’ad Antonello Dito.

Gel igienizzante per i clienti: il regalo del farmacista

Nei giorni scorsi, invece, la farmacia Smeraldo di Milano aveva iniziato a produrre e a regalare ai suoi clienti un gel igienizzante per le mani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, la Lombardia è zona arancione: le faq aggiornate per capire cosa si può fare

  • Zona rossa, zona arancione e zona gialla: quando serve l'autocertificazione

  • Coronavirus, fa paura la variante brasiliana del covid, Galli: "È una cosa pesante purtroppo"

  • Milano, la Lombardia è zona rossa: le faq aggiornate per capire cosa si può fare

  • Lombardia verso la zona rossa da lunedì 18 gennaio

  • Milano, il negozio vieta l'ingresso "alle persone vaccinate di recente": il cartello diventa virale

Torna su
MilanoToday è in caricamento