rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Coronavirus Baggio / Piazza Sant' Apollinare

Covid, impennata di contagi a Milano: annullata la Sagra di Baggio

Sarebbe stata la 392esima edizione, da venerdì 16 a domenica 18 ottobre: annullata giovedì quando l'indice di contagio nel Milanese è salito a 2

Annullata in extremis la Sagra di Baggio, che si sarebbe dovuta tenere da venerdì 16 a domenica 18 ottobre. La decisione è arrivata giovedì dal Municipio 7 di Milano, a causa dell'emergenza sanitaria da coronavirus che, come è noto, sta registrando una nuova crescita costante di contagi. «Con estremo dispiacere, il Municipio 7 ha assunto la decisione di annullare la 392sima edizione della Sagra di Baggio per prudenza e senso di responsabilità verso i nostri cittadini», si legge in una nota ufficiale del Municipio diffusa anche sui social.

«L'andamento della curva dei contagi da Covid-19 nelle ultime 48 ore ci impone di prendere una scelta sofferta, ma doverosa», si legge. Il "parlamentino" baggese ricorda anche che è attesa una ordinanza di Regione Lombardia, per venerdì, che potrebbe «imporre ulteriori restrizioni alle quali dovremmo tutti attenerci». Come è noto, l'indice di contagio in Città Metropolitana (RT) ha superato il valore 2, e nel pomeriggio di giovedì questo dato ha allarmato tutti. Il sindaco Beppe Sala ha tenuto una riunione in prefettura, non prevista prima, spiegando che «bisogna fare qualcosa».

Il Municipio ricorda che quest'anno la Sagra sarebbe stata dedicata «agli eroi quotidiani che hanno combattuto e stanno combattendo contro il Coronavirus. Medici, infermieri, volontari della Protezione Civile, ma anche singoli cittadini che si sono dedicati alla nostra comunità», e aggiunge: «Pensiamo che il modo migliore per onorarli sia evitare in qualsiasi modo che l'epidemia si diffonda. La Sagra di Baggio tornerà presto, ma prima di tutto viene la salute dei cittadini, che siamo certi comprenderanno la nostra decisione».

In precedenza, in consiglio di Municipio il Partito Democratico aveva chiesto, attraverso una interrogazioe, in che modo sarebbe stata garantita la sicurezza sanitaria nello svolgimento della manifestazione nelle (strette) vie del centro di Baggio. E diverse persone, sui social, avevano annunciato che quest'anno non vi avrebbero partecipato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, impennata di contagi a Milano: annullata la Sagra di Baggio

MilanoToday è in caricamento