rotate-mobile
Coronavirus

La Lombardia aumenta i posti letto covid e allontana la zona gialla

La Regione ha alzato il numero di posti letto a disposizione ogni 100mila abitanti da 66,7 a 79,2

Regione Lombardia ha aumentato i posti negli ospedali riservati ai malati covid portandoli a quota 7.945. Così facendo si allontana (almeno per il momento) il rischio di finire in zona gialla. Il passaggio, infatti, avviene al sorpasso della soglia d’occupazione del 15 per cento dei letti di area medica, del 10 per cento di quelli in terapia intensiva e del limite d’incidenza di 50 casi ogni 100 mila abitanti. I numeri della Lombardia sono vicini ai primi due limiti mentre il terzo fattore è già stato superato.

"Regione Lombardia nell’ambito della riorganizzazione ospedaliera per affrontare la crescita dei contagi ha aumentato il numero di posti letto a disposizione per il ricovero dei pazienti Covid in area medica portandoli a 7945 - si legge in una nota diramata dall'ufficio stampa del welfare -. La Regione innalza così il numero di posti letto a disposizione ogni 100mila abitanti da 66,7 a 79,2 e si allinea maggiormente ai dati comunicati dalle altre Regioni e alla media nazionale, che rimane comunque più alta a 99,8".

"Si tratta di una riorganizzazione ospedaliera modulata su diversi livelli di allerta che ridisegna il numero dei posti letto che effettivamente al momento si potrebbero mettere a disposizione, considerando il personale necessario alla cura dei pazienti ricoverati".

Le nuove soglie per la zona gialla

Per quanto riguarda la soglia fissata del 15% si passa da 1.003 posti letto occupati in area medica, a 1.192 posti letto, con un incremento di 189 unità. Nella giornata di lunedì 6 dicembre le persone effettivamente ricoverate in area medica erano 986.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lombardia aumenta i posti letto covid e allontana la zona gialla

MilanoToday è in caricamento