rotate-mobile
Coronavirus

Bollettino covid: 37 mila nuovi positivi in Lombardia, 11 mila a Milano. Calano i ricoverati

I dati ufficiali del Ministero della Salute diffusi mercoledì 19 gennaio

Sono 37.233 i nuovi positivi al covid riscontrati martedì 18 gennaio in Lombardia. Lo si evince dal consueto bolletino sulla situazione pandemica reso noto nel pomeriggio di mercoledì 19 gennaio, come al solito sui dati del giorno prima. I tamponi effettuati sono stati 227.504 e il tasso di positività si attesta al 16,3 per cento.

Diminuiscono, ed è una buona notizia, i ricoverati negli ospedali che, ora, sono 3.678 nei reparti ordinari (26 in meno rispetto al giorno precedente) e 265 nei reparti intensivi (due in meno). Alto invece il numero dei decessi: settanta in un giorno.

Nella città metropolitana di Milano i nuovi positivi sono 11.228, di cui 4.549 a Milano città. Nella provincia di Brescia sono 5.786, in quella di Monza-Brianza 3.507, in quella di Bergamo 3.081. Oltre duemila i nuovi positivi nel Varesotto e nel Pavese, oltre mille nel Comasco, nel Mantovano, nel Cremonese e nel Lecchese. Meno di mille nel Lodigiano e in Valtellina.

Nuovi posti in intensiva

Nel frattempo la Regione sta cercando in tutti i modi di rimanere in zona gialla. Nei giorni scorsi ha annunciato di aver recuperato 280 posti covid in terapia intensiva. Il cuscinetto "diluisce" la percentuale di occupazione delle rianimazioni che, quindi, allontana il cambio di colore. Grazie ai nuovi posti, infatti, la percentuale di occupazione è scesa dal 17 al 14%, ben lontana da quota 20%, parametro che - insieme agli altri già sforati - farebbe scattare le ulteriori restrizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino covid: 37 mila nuovi positivi in Lombardia, 11 mila a Milano. Calano i ricoverati

MilanoToday è in caricamento