rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Coronavirus

Il bollettino covid di oggi: 2.151 nuovi positivi in Lombardia, ricoveri in calo in tutti i reparti

I dati ufficiali del Ministero della Salute

Prosegue la lotta al coronavirus a Milano e in Lombardia. Nelle ultime 24 ore, stando ai dati diffusi da regione Lombardia nel consueto bollettino, sono stati 2.151 i nuovi positivi su un totale di 54.722 tamponi effettuati. Il rapporto tra positivi e casi testati è del 3,9%. 

Prosegue il calo dei ricoveri: le terapie intensive - ora a quota 513 pazienti - fanno registrare un -6, mentre i pazienti nei reparti ordinari ora sono 3.072, 116 in meno. I guariti e i dimessi dell'ultimo giorno sono 3.567, mentre i morti sono stati 35 nelle ultime 24 ore, con il tragico bilancio totale dall'inizio della pandemia arrivato a 33.081 vittime. 

Nella città metropolitana di Milano i nuovi positivi sono 622. Soltanto sotto la Madonnina sono 232. 

bollettino 6 maggio

La decisione sui vaccini

Intanto nelle scorse ore la regione, dopo l'ok del Cts, ha deciso di cambiare strategia sui vaccini, spostando il richiamo di Pfizer e Moderna a 35 o 42 giorni e non più 21. 

"Più persone vaccinate prima con allungamento intervallo tra 1° e 2° dose Pfizer e Moderna. In Lombardia per chi ha già l’appuntamento per la 2° dose non cambia nulla. Solo a partire da domani 7 maggio, gli appuntamenti per la 2° dose saranno fissati a 35-42 gg e non più a 21", ha spiegato la vicepresidente lombarda e assessore al welfare, Letizia Moratti, su Twitter.

Quindi, per chi ha già ricevuto la prima dose e ha già l'appuntamento per la seconda resta tutto com'è. Per chi invece si vaccinerà dal 7 maggio, la seconda inoculazione sarà rinviata alla quinta o sesta settimana. L'obiettivo - con un piano tra l'altro già ipotizzato in passato dalla stessa Moratti - è vaccinare in meno tempo quanta più gente possibile con almeno una dose, che sembra comunque garantire una buona copertura contro le forme più gravi del covid. 

Da lunedì possono prenotare i 50enni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bollettino covid di oggi: 2.151 nuovi positivi in Lombardia, ricoveri in calo in tutti i reparti

MilanoToday è in caricamento