rotate-mobile
Coronavirus

Bollettino coronavirus 14 giugno

La situazione sanitaria a Milano e in Lombardia. L'aggiornamento su contagi, morti e ricoveri

Sono altri 244 i casi di coronavirus in Lombardia (su 9.336 tamponi, per il 2,6 % di positivi), di cui +45 nella città metropolitana di Milano. Questo l'aggiornamento di domenica 14 giugno sull'epidemia Covid-19.

riepilogo-14-giugno-generale-2

Si registrano poi -2 ricoveri in terapia intensiva (dove in totale ci sono al momento 94 persone) e -136 negli altri reparti. Purtroppo nelle ultime 24 ore sono morte altre 21 persone.

riepilogo-14-giugno-province--2

In aumento guariti e dimessi

“Dei 244 casi positivi rilevati oggi - ha commentato l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera - è importante evidenziare che 77 sono riferiti a controlli a seguito di screening sierologici regionali, 12 a ospiti delle Rsa e 8 ad operatori sanitari. Degli altri 147 casi positivi correlati a tamponi eseguiti su segnalazione delle Ats e dei medici di base, la maggior parte evidenzia un esito debolmente positivo. Una situazione che secondo gli esperti, in base a quanto riferito dalle strutture delle Atse dell’unità di prevenzione di Regione Lombardia, può essere determinata dalla presenza pregressa del virus nell’organismo e non a nuove insorgenze. Il coordinamento della rete ospedaliera evidenza un aumento del numero dei guariti e dei dimessi dagli ospedali”.

Manca pochissimo all'inizio della fase 3 a Milano e in Lombardia. Lunedì 15 giugno, come stabilito dal Dpcm, potranno riaprire cinema, teatri, centri estivi per bambini e ragazzi,  sale giochi, centri benessere, termali, culturali e sociali. Come annunciato sabato dal presidente lombardo Attilio Fontana, fino ad almeno il 30 giugno rimane l'obbligo di indossare le mascherine. "Una decisione difficile - ha scritto il governatore su Facebook - ma supportata da evidenze scientifiche e dal recente studio americano coordinato dal premio Nobel per la chimica Mario J. Molina dell'Università della California". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus 14 giugno

MilanoToday è in caricamento