rotate-mobile
Coronavirus

Bollettino contagi Coronavirus a Milano: +34 nuovi casi in città, diminuiscono i morti

In tutta la città metropolitana di Milano sono stati registrati 75 nuovi casi. Ecco tutti i dati

Ennesima giornata di lotta contro il coronavirus quella di sabato 16 maggio a Milano e in Lombardia. A Milano sono stati registrati 34 nuovi casi solo all'ombra della Madonnina (quattro in più rispetto a ieri) mentre in tutta la città metropolitana sono stati 75 (nove in più rispetto a venerdì); il totale è rispettivamente 9.315 e 22.041.

In tutta la Lombardia sono state trovate 399 persone positive al virus attraverso l'analisi di 14.145 tamponi. Nel frattempo continua a calare la pressione sugli ospedali: i ricoverati nelle terapie intensive sono 268 (otto persone sono state dimesse in 24 ore) mentre nei reparti sono 4.521 (184 in meno rispetto a venerdì). Sono diminuiti, invece, i decessi: in una sola giornata il virus ha ucciso 39 persone (negli ultimi due giorni aveva ucciso 115 e 111 persone).
 

Fase2: riaprono bar, ristoranti e parrucchieri

È ufficiale: a Milano lunedì 18 maggio potranno riaprire bar, ristoranti, parrucchieri e negozi. Lo ha reso noto il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, nella serata di venerdì 15 maggio: "Il premier Conte ha recepito le linee guida delle Regioni. Un passo avanti decisivo e importante per arrivare finalmente lunedì alla riapertura di una serie di attività produttive".

Per il momento non sono state comunicate le linee guida che garantiranno la riapertura. I provvedimenti, ha fatto sapere Fontana, arriveranno a breve: sabato "adotteremo provvedimenti che - ha aggiunto Fontana - garantiranno la 'ripartenza' in sicurezza di ristoranti, bar, parrucchieri e altre attività in Lombardia e nel resto d'Italia. Tutti lo dovranno fare utilizzando il buon senso e rispettando le regole per garantire la salute pubblica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino contagi Coronavirus a Milano: +34 nuovi casi in città, diminuiscono i morti

MilanoToday è in caricamento