Coronavirus

Bollettino covid Milano e Lombardia: diminuiscono ancora i ricoveri, altri 4 i decessi

Sono 155 i nuovi positivi, di cui 54 a Milano

Altri 155 positivi al covid, di cui 54 a Milano e 27 in città, quattro decessi e ricoveri in calo. Questo il quadro della situazione pandemica al 24 giugno, data in cui i tamponi effettuati risultano  32.837 (su un totale complessivo di 11.420.780) e la percentuale di contagi è dello 0,4%.

Per quanto riguarda la pressione sugli ospedali, fortunatamente, è in costante calo. Nelle terapie intesive rispetto al 23 giugno si registrano - 7 pazienti, mentre negli altri reparti sono -29 i ricoverati. Complessivamente nei nosocomi lombardi vengono curate 321 persone che hanno contratto il virus e 65 si trovano in rianimazione.

Cambiare l'appuntamento per la seconda dose

Da venerdì 25 giugno i lombardi potranno cambiare l'appuntamento per la seconda dose del vaccino contro il covid. Il portale (prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it) sarà a disposizione anche per questa operazione, tanto attesa da molti. Finora, infatti, l'appuntamento per la seconda somministrazione (almeno per chi ha prenotato con il portale di Poste) veniva dato il giorno del primo appuntamento e non era modificabile se non per gravi ragioni. 

La possibilità di cambiare la data, ora, viene incontro a chi, soprattutto nei mesi estivi, non rinuncia alle vacanze durante le ferie. Non vi sarà un controllo sulla ragione per la quale si chiede il cambio di appuntamento, come hanno spiegato più volte i vertici regionali e il commissario lombardo alle vaccinazioni Guido Bertolaso: nessuno chiederà l'esibizione di un biglietto o di una prenotazione di albergo, insomma. Tuttavia la Regione ha chiesto e chiede di agire con buon senso, di cambiare prenotazione solo se c'è una ragione importante o un caso di necessità, altrimenti si creerebbero inevitabili problemi di agenda sulle vaccinazioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino covid Milano e Lombardia: diminuiscono ancora i ricoveri, altri 4 i decessi

MilanoToday è in caricamento