rotate-mobile
Coronavirus

Bollettino covid, i dati di martedì 16 novembre 2021: +64 ricoveri

I dati di Regione Lombardia e del ministero della Salute

1.409 nuovi contagi, di cui 488 a Milano (e 199 in città) su 149.006 tamponi, con una percentuale di positivi pari allo 0.9%. Questi i dati del bollettino covid di martedì 16 novembre in Lombardia.

Salgono i ricoveri nei reparti lombardi, che sono +64 nelle ultime 24 ore, per un totale di 524 pazienti covid in ospedale; stabile, invece, la situazione nelle terapie intensive, dove nel complesso ci sono 51 persone ricoverate, con un ingresso in più rispetto a lunedì. Ancora 5, purtroppo, i decessi associati al virus, che dall'inizio della pandemia in Regione ha provocato almeno 34.248 vittime.

L'idea di Pregliasco contro l'aumento dei contagi

"Serriamo i ranghi per poter governare al meglio quello che è un innalzamento fisiologico dei contagi. Usiamo il buonsenso e limitiamo da soli i contatti, evitando magari qualche cena al ristorante e occasioni di grande socialità. Usiamo le mascherine e non dimentichiamo il lavaggio delle mani. Ormai sappiamo come fare". È l'appello del virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano, per abbassare la curva Covid.

"Le vaccinazioni stanno dando buoni risultati - ricorda l'esperto - ma dobbiamo stringere i denti ancora una volta. Purtroppo questo virus ci fa dire cose che non pensavamo perché - ammette - effettivamente si sperava di avere un risultato un po' più efficace, ma questo virus ci sfugge con le varianti, con una continua quota di presenza che in fondo è naturale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino covid, i dati di martedì 16 novembre 2021: +64 ricoveri

MilanoToday è in caricamento