rotate-mobile
Coronavirus

Bollettino covid Milano e Lombardia: 91 morti in 24 ore e oltre 100 nuovi ricoveri

I dati del bollettino di oggi in Lombardia

La Lombardia continua a fare i conti con l'emergenza covid. La variante Omicron, diventata dominante, ha portato a un nuovo, importante, aumento dei positivi, spingendo la regione a un passo dalla zona arancione.

Secondo il bollettino di mercoledì 12 gennaio i ricoverati nelle terapie intensive sono un po' meno (-3 rispetto a martedì) ma aumentano di 115 i ricoveri per covid in area medica. A fronte di 223.167 tamponi effettuati, sono 41.050 i nuovi positivi (18,3%). I nuovi casi positivi in Lombardia sono 41.050. I ricoveri totali in terapia intensiva sono 253; i ricoverati non in terapia intensiva sono 3.317 (+115 rispetto a martedì). Nelle ultime 24 ore sono morte 91 persone. I decessi dall'inizio della pandemia in Lombardia sono ora 5.610.

I nuovi casi per provincia sono così divisi. Milano: 12.065 di cui 5.095 a Milano città; Bergamo: 4.026; Brescia: 5.880; Como: 2.637; Cremona: 1.395; Lecco: 1.292; Lodi: 994; Mantova: 1.550; Monza e Brianza: 3.597; Pavia: 2.127; Sondrio: 735; e Varese: 3.337.

Bollettino Covid-5

Ricoveri rinviati e covid hotel

La risalita dei contagi e dei ricoveri sta costringendo la regione a fare di nuovo i conti con la fase più dura - dal punto di vista della pressione sul sistema sanitario - dell'emergenza. 

Martedì, per questo, la direzione generale welfare ha deciso di chiedere "alle strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate, coinvolte nella gestione dell'attuale fase epidemica, una rimodulazione dell'attività di ricovero programmato e differibile". Così, "in considerazione della rapida evoluzione del contesto epidemiologico", gli ospedali rinvieranno i ricoveri già fissati - e di conseguenza le operazioni - "al fine di garantire la disponibilità di posti letto per pazienti affetti da covid 19".

"Ogni struttura ospedaliera amplierà pertanto gradualmente la disponibilità dei posti letto covid 19, considerata anche l'elevata percentuale di pazienti asintomatici, ma incidentalmente positivi al test per covid 19 che necessitano di ricovero per altra causa", si legge in una nota della regione. 

"Allo stesso tempo dovranno essere garantiti anche posti letto di area medica per pazienti che necessitano di ricovero in ambiente internistico, ma che risultano negativi al test molecolare per SarsCoV-2 - hanno specificato dalla direzione dell'assessorato guidato da Letizia Moratti -. Questo potrà avvenire anche con riorganizzazione e compartimentazione delle aree di degenza che garantiscano gli standard di sicurezza ed isolamento prescritti".

Sempre con lo scopo di liberare posti letto, nelle ultime settimane in Lombardia sono tornati i covid hotel, strutture "che possono accogliere i pazienti sia in dimissione dal reparto di degenza, sia direttamente dal pronto soccorso. I pazienti candidati al trasferimento presso i covid hotel devono essere considerati dimissibili dalla struttura ospedaliera per acuti, in assenza di insufficienza respiratoria, autosufficienti, senza evidenti criteri di evolutività sfavorevole a breve termine, e - hanno rimarcato dal welfare - non necessitare di assistenza sanitaria".

Al momento sono 381 i posti disponibili nelle strutture, che hanno stanze singole e doppie. A Milano 70 posti sono presenti nell'Adriano community center, 45 nel Mokimba Baviera, 35 nell'Idea hotel San Siro e 46 nel Mokimba Monte Bianco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino covid Milano e Lombardia: 91 morti in 24 ore e oltre 100 nuovi ricoveri

MilanoToday è in caricamento