Coronavirus

Bollettino covid Milano oggi, (lieve) aumento dei ricoveri

I dati ufficiali sull'andamento dell'epidemia di covid in Lombardia

Sono 145 i nuovi positivi al covid scoperti in Lombardia nelle ultime 24 ore su 28.579 tamponi effettuati. Il rapporto tra casi testati e positivi è dello 0,5%, perfettamente in linea con i dati degli ultimi giorni. A Milano e provincia i nuovi positivi sono 66. 

Tra sabato e domenica, però, si registra un lieve aumento dei ricoveri nei reparti ordinari: + 6 pazienti che portano il totale a 408. Ancora in discesa invece le terapie intensive - meno 3 -, che adesso ospitano 77 persone. 

I dimessi e guariti delle ultime 24 ore sono 73. I morti sono due, con il tragico bilancio da inizio dell'epidemia arrivato a quota 33.753. 

Le riaperture delle settimane passate - la zona gialla prima, quella bianca poi - fortunatamente non sembrano aver causato impennate nei contagi e nei ricoveri e anche l'allarme varianti del covid sembra essere sotto controllo. La Lombardia, insomma, può guardare al futuro con più ottimismo. 

Le varianti in Lombardia

Nei giorni scorsi è stata l'assessore al welfare, Letizia Moratti, a fare il punto sulle varianti del covid presenti in regione. 

"In questo momento - aveva spiegato la vicepresidente regionale - le percentuali di cui siamo a conoscenza sono: 68% variante inglese, 1,7% indiana, 1,1% brasiliana e lo 0,3% di variante sudafricana". Lei stessa aveva poi annunciato che la Lombardia sarà la prima regione a sequenziare tutti i tamponi alla ricerca di possibili varianti. 

"Siamo la prima Regione - aveva rimarcato - a sequenziare tutti i tamponi positivi. Ad oggi abbiamo 15 laboratori attivi, altri 3 autorizzati, 12 in fase di autorizzazione. Sequenziamo il 25% dei tamponi, a regime raggiungeremo il 100%, con importanti risultati anche per le varianti".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino covid Milano oggi, (lieve) aumento dei ricoveri

MilanoToday è in caricamento