rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Coronavirus

Bollettino covid oggi, 21.329 positivi in Lombardia. Altri 77 morti

I dati del bollettino di oggi

La Lombardia continua a fare i conti con l'emergenza covid. Nelle ultime 24 ore, stando al bollettino diffuso nel pomeriggio di 28 gennaio, sono stati trovati 21.329 nuovi positivi a fronte di 175.870 tamponi effettuati. Il rapporto tra testati e contagiati è quindi del 12,1%, in calo rispetto al dato di ieri. 

Nella città metropolitana di Milano i nuovi positivi sono 6.522, sotto la Madonnina sono 2.371. Buoni i numeri che arrivano dagli ospedali: in terapia intensiva ci sono due posti liberi in più - i posti letto occupati al momento sono 252 -, mentre nei reparti ordinari ad oggi ci sono 3.164 pazienti ricoverati, 100 in meno rispetto a ieri. 

Anora pesante, invece, il bilancio dei morti: nelle ultime 24 ore sono stati 77. Dall'inizio dell'epidemia in Lombardia le vittime sono 36.958. 

bollettino covid venerdi 28 gennaio-2

Confermata la zona gialla

Proprio venerdì, dopo il classico monitoraggio dell'istituto superiore di sanità, per la Lombardia è arrivata la conferma della zona gialla. 

I dati, ha sottolineato il governatore Attilio Fontana, mostra ch "calano tutti i parametri: incidenza sui 100 mila abitanti si attesta 13,6, sotto la media nazionale che è 15" e "scendono anche i livelli di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e area medica".

"Ora attendiamo - ha auspicato il presidente regionale - che il governo accolga le richieste che abbiamo avanzato in sede di conferenza delle regioni: eliminare la classificazione in zone e semplificare le quarantene, soprattutto in ambito scolastico, concentrandosi in particolare sui positivi sintomatici. La Lombardia e il Paese intero - ha concluso - hanno la necessità di rimettere in moto l'economia e la vita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino covid oggi, 21.329 positivi in Lombardia. Altri 77 morti

MilanoToday è in caricamento